rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Villa di Faonte

Giardino di Faonte, residenti a Piazza Sempione: “I casali siano polo museale”

Oggi nel parlamentino del Montesacro si discuterà una mozione sulla futura destinazione: "Vengano utilizzati per attività socio culturali d'interesse pubblico"

Il Municipio III attende il proprio polo museale che dovrebbe sorgere a breve nei Casali di Faonte, il progetto – annunciato dopo la consegna della strutture alla soprintendenza archeologica di Roma – prevede la realizzazione di un luogo nel quale custodire al meglio ed esporre i reperti di Crustumerium e di Porta di Roma, previsti poi un laboratorio per il restauro, una biblioteca tematica e uno spazio polifunzionale.


Da queste idee non vogliono discostarsi i residenti che vorrebbero i tre casali aperti al pubblico e destinati ad attività socio culturali per i cittadini. “Noi vogliamo che venga mantenuto il progetto originario, non vogliamo né casali chiusi come deposito né euro progettazioni: ma tre locali aperti” – ha detto a Roma Today il presidente del Comitato di Quartiere, Marco Befani annunciando la presenza dei residenti al Consiglio municipale di oggi.
 

A Piazza Sempione infatti si discuterà una mozione, presentata da Riccardo Corbucci (PD) e Fabrizio Cascapera (Centro Democratico), che vuole impegnare il Presidente del Municipio e l’Assessore competente a sollecitare tutti gli attori in causa al fine di trovare la via più breve per rendere fruibili le tre strutture di Villa di Faonte.
 

Nel documento poi la richiesta che la destinazione d’uso degli stessi, da inserire nel futuro bando, resti vincolata al valore archeologico dell’area e ad una serie di possibili attività socio-culturali d’interesse pubblico.
 

Altro punto importante quello della condivisione delle scelte con i residenti e con il Comitato di Quartiere: “Saremo li per far si che la mozione venga votata davanti ai cittadini visto che – ha proseguito Befani non senza polemica – tutte le informazioni che abbiamo reperito sui Casali le abbiamo ottenute al di fuori di Piazza Sempione da cui non siamo mai sati convocati. Vedremo al momento del voto – ha chiosato il Presidente del CdQ – chi intende mantenere le promesse fatte ai residenti”.
 

I cittadini si ritroveranno davanti alla sede de Municipio alle 12.45, 15 minuti prima dell’inizio del Consiglio: secondo l’ordine del giorno diffuso la mozione sui Casali di Faonte verrà discussa come quarta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino di Faonte, residenti a Piazza Sempione: “I casali siano polo museale”

RomaToday è in caricamento