Montesacro Montesacro / Corso Sempione

Terremoto, nel Municipio III "lezioni regolari e controlli a tappeto"

Nel Montesacro al via le verifiche su condizioni e staticità stabili di pertinenza di Roma Capitale, Piazza Sempione specifica: "Scuole aperte"

Grande paura ieri nelle scuole della Capitale in gran parte evacuate in seguito alle violente scosse di terremoto che si sono ben avvertite soprattutto nella zona nord della città. Bambini prima sotto ai banchi, come prescrivono le regole di comportamento in caso di sisma, poi la decisione di dirigenti e maestre di uscire fuori all'aria aperta lontani da edifici e manufatti.

Tante le classi che anche nel Municipio III hanno trascorso la mattinata fuori dalle aule con le docenti a rassicurare i bambini spaventati ma anche incuriositi dall'evento e i genitori, almeno chi ha potuto, in via vai per portare i propri figli a casa. Nel Montesacro si sono riversati in strada anche i dipendenti delle sedi municipali spaventati dalle forti scosse che hanno fatto tremare le vetrate degli sportelli, le finestre e le mura degli edifici. 

Così la Sindaca Virginia Raggi ha predisposto l'immediata verifica dello stato dei luoghi all'interno e all'esterno degli edifici educativi e scolastici di pertinenza di Roma Capitale, nonchè presso tutte le strutture sede degli uffici dell'amministrazione capitolina. Verifiche da realizzare nell'immediato e concludere entro venerdì 20 gennaio 2017. A Presidenti e Direttori dei Municipi è stata inviata una check list con i rapporti di verifica che dovranno poi essere consegnati al SIMU che valuterà le maggiori criticità. 

Dal Campidoglio dunque controlli statici ma nessun allarmismo. Da Piazza Sempione, ricevuta la comunicazione della Sindaca, fanno sapere che le verifiche sulle strutture del Municipio III sono partite nell'immediato: "Le scuole - hanno scritto dal M5s montesacrino - rimarranno aperte e le lezioni si svolgeranno regolarmente. Ma sui plessi scolastici - hanno assicurato - i controlli verranno effettuati a tappeto". 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, nel Municipio III "lezioni regolari e controlli a tappeto"

RomaToday è in caricamento