rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Talenti Talenti / Via Roberto Bracco

Talenti, via Roberto Bracco: 7 pini da salvare

Grande successo della raccolta firme per non far abbattere i pini secolari di via Bracco. Ma l'area è condominiale? Il comitato presenta un esposto e chiede le necessarie verifiche

Da sabato scorso, in via Roberto Bracco, nel quartiere Talenti, si trovano appesi lungo la strada alcuni avvisi che informano i cittadini sull'autorizzazione data ad un privato a tagliare 7 pini secolari, quelli dell'incrocio con via Dario Niccodemi. Su uno degli avvisi si legge che "l'abbattimento si è reso necessario a seguito delle segnalazioni per stato di pericolo e possibile crollo dei pini". Tempestiva la reazione dei cittadini che si sono mobilitati ed hanno organizzato una raccolta firme per evitare quello che viene definito "uno scempio".

Domenica 20 Febbraio, alle 11, il comitato di quartiere Salviamo Talenti insieme con la redazione Tg Roma Talenti ha organizzato subito il banchetto proprio all'incrocio fra via Bracco e via Niccodemi. Tantissime in una sola mattinata le firme raccolte, e il banchetto è rimasto aperto anche nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio gli organizzatori della raccolta firme sono quasi arrivati a quota 200 firme

E poi il colpo di scena, come riporta proprio Tg Roma Talenti: alcuni residenti del condominio al n.43 dichiarano formalmente che l'area in cui si trovano i pini è di pertinenza del condominio stesso e che nessuno ha mai presentato al Comune richiesta di abbattimento o autorizzato altri a farlo.

Immediato, quindi, l'esposto del comitato indirizzato al X Dipartimento del Comune di Roma e al IV Municipio in cui si chiede la sospensione di qualsiasi intervento previsto in funzione delle necessarie e doverose verifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talenti, via Roberto Bracco: 7 pini da salvare

RomaToday è in caricamento