Talenti Tufello / Piazza degli Euganei

Tufello, il parco è inospitale per gli anziani: a pulirlo ci pensano le badanti

Le assistenti familiari alle prese con scope e rastrelli per ridare decoro a Piazza degli Euganei. Bonelli: "Municipio assente cronico, manutenzione dei quartieri è del tutto 'delegata' a cittadini"

Un parchetto troppo sporco, indecoroso e dunque inadatto per far trascorrere qualche ora fuori in spensieratezza agli anziani. Erba incolta, cartacce e piante invadenti da eliminare per rendere quello spazio decente e pienamente fruibile. Così in Piazza degli Euganei, nel cuore del Tufello, ci hanno pensato le badanti - che in quel giardino quotidianamente accompagnano i propri assisiti - a ripristinare un po' di decoro. 

A rendere noto l'accaduto il consigliere NCD, Cristiano Bonelli, che si è recato personalmente a verificare quanto riportatogli da alcuni residenti: "Ho parlato direttamente con le assistenti familiari di varie nazionalità (rumene, polacche, ucraine) che hanno lamentato lo stato di degrado che, divenuto insopportabile, le ha spinte ad acquistare le attrezzature per tenere pulita tutta l’area fino a potare le piante presenti".

Così dopo i giorni di Puliamo il Mondo e le pulizie straordinarie organizzate dai Comitati di Quartiere ecco un'altra lodevole iniziativa spontanea: azioni di decoro partecipato e grande senso civico che, in un periodo in cui le risorse scarseggiano, possono integrare quel che riesce a mettere in campo il Municipio. 

Bene arricchire e rinforzare l'azione dell'Amministrazione pubblica ma non essere costretti a sostituirla, il pensiero di Bonelli: "Qualsiasi tipo di manutenzione è ormai 'delegata' alla buona volontà dei cittadini che - spiega critico il consigliere - spinti dal senso civico e dalla volontà di ridare dignità al proprio quartiere si stanno di fatto sostituendo alle ormai croniche assenze del Municipio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tufello, il parco è inospitale per gli anziani: a pulirlo ci pensano le badanti

RomaToday è in caricamento