rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Talenti Talenti / Via della Cecchina, 30

Nido Cecchina, grate e illuminazione per scongiurare saccheggio della mensa

Nella struttura di Talenti locale dispensa isolato con le inferriate, ripristinata anche l'illuminazione a led. Nei primi venti giorni del 2016 quattro i furti subiti: razzia di cibo, olio e detersivi

Quattro furti solo nei primi venti giorni del 2016, nove in tutto dall'inizio dell'anno scolastico: questo l'amaro record del nido Cecchina di Talenti per il quale - dopo settimane di richieste, lavoro e anche mobilitazioni - sono finalmente arrivate le attese protezioni.

Nella struttura scolastica di via della Cecchina 30 ecco infatti le inferriate per la finestra e le due porte dei locali mensa e dispensa: obiettivi sensibili e ambiti dai malviventi. Ma c'è di più. Ripristinate anche le luci a led all'esterno del nido così che il buio non possa più rendere l'accesso facile e indisturbato. 

"L'ufficio tecnico ha ultimato i lavori previsti al Cecchina, anche i vetri rotti sono stati sostituiti. Realisticamente - ha detto a RomaToday l'Assessore alla Scuola del Municipio III, Riccardo Corbucci - questi sono gli strumenti che si riveleranno ottimi deterrenti. E' chiaro - ha fatto notare il Democratico - che l'obiettivo è il cibo e quindi isolando la dispensa per il Cecchina non dovrebbero più esserci problemi". 

Grate, visto il costo non elevatissimo, che il Municipio III ha acquistato con i fondi dell'ordinaria amministrazione "dando seguito - ha concluso Corbucci - alle istanze pervenute dai genitori e ai giusti suggerimenti arrivati dall'opposizione nell'ambito di una collaborazione proficua sulla tutela delle scuole e dei piccoli che le frequentano". 

Sulla questione, installate le inferriate, è intervenuto anche il consigliere di centrodestra Manuel Bartolomeo sottolineando l'importanza del lavoro di genitori e personale educativo: "L'arrivo delle grate rappresenta una vittoria delle educatrici e dei genitori che per settimane si sono battuti per la protezione del nido dei loro figli. Un ringraziamento va anche a coloro che hanno preso parte alle passeggiate di presidio serali davanti alla struttura e che, mettendo alle strette l'Amministrazione, si sono rivelate proficue. Speriamo - ha aggiunto - che per le prossime volte il Municipio non impieghi mesi prima di intervenire in modo concreto contro il saccheggio delle nostre scuole". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido Cecchina, grate e illuminazione per scongiurare saccheggio della mensa

RomaToday è in caricamento