rotate-mobile
Talenti Talenti / Largo Rovani Giuseppe, 6

Municipio III, 200mila abitanti senza ospedale: il primo soccorso potrebbe arrivare a Talenti

Un ordine del giorno impegna la Regione Lazio ad organizzare una struttura ispettiva con tecnici e personale della Asl di riferimento per progettare e organizzare il presidio

Oltre 200mila abitanti senza un ospedale, e quindi un pronto soccorso, nei "confini" del proprio Municipio con i più vicini ad essere il Sandro Pertini a Monti Tiburtini o il Sant'Andrea in quel di Grottarossa.

E' la situazione del Municipio III, per estensione e popolazione paragonabile ad una città media italiana: un territorio che da tempo reclama tale presidio di primo intervento con quello di via Lampedusa davvero troppo insufficiente per rispondere alle esigenze di una zona così vasta. 

Da qui, anche nell'ambito della vicenda sulla temporanea chiusura del Poliambulatorio di Settebagni, la richiesta di un punto di primo soccorso avanzata alla Regione Lazio: la Pisana con un ordine del giorno è stata impegnata ad organizzare una struttura ispettiva con tecnici e personale della Asl di riferimento al fine di progettare e organizzare appunto un presidio di primo soccorso. Tra le strutture indiziate ad ospitarlo quella del poliambulatorio a Largo Rovani. 

"Un ordine del giorno importante" - ha tenuto a sottolineare Antonello Aurigemma di Forza Italia che ha presentato il documento in Regione su indicazione anche del consigliere del terzo municipio Evangelista e del già consigliere Bentivoglio. 

"Un atto - ha proseguito Aurigemma - che cerca di fornire una risposta a un'area con una popolazione di circa 200mila abitanti e che al suo interno è priva di una struttura ospedaliera pubblica. Aspetto, questo, che costringe i residenti a rivolgersi ai nosocomi dei municipi confinanti come il S.Andrea e il Pertini. In questo modo - ha concluso il consigliere regionale - grazie al nostro impegno vengono tenute in considerazione le istanze dei territori, soprattutto quelli meno centrali”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, 200mila abitanti senza ospedale: il primo soccorso potrebbe arrivare a Talenti

RomaToday è in caricamento