rotate-mobile
Talenti Talenti / Via di Casal Boccone

Legacoopsociali Lazio interviene sui temi sociali affrontati da Romatoday

Pubblichiamo una nota inviataci dalla Legacoopsociali Lazio, in riferimento alle varie problematiche sociali di cui si è occupata Romatoday in queste settimane. Necessario il confronto fra terzo settore ed amministrazione municipale

Pubblichiamo una nota inviataci dalla Legacoopsociali Lazio inerente le varie problematiche sociali di cui si è occupata Romatoday in queste ultime settimane. Nella nota si chiarisce l’importanza di un confronto più approfondito tra soggetti del terzo settore e amministrazione municipale, attraverso il quale trovare una soluzione comune per intervenire sulle problematiche sociali dei cittadini.

“In relazione ai vari articoli,  alle varie polemiche , e al confronto che il vostro periodico ha ospitato,  in quanto Organizzazione di Rappresentanza delle Cooperative presenti nel territorio municipale ci preme comunicarvi le seguenti precisazioni:
 
1) Il territorio del IV municipio non è stato lasciato in questi anni “in balia degli eventi senza che nessuno muovesse un dito “. In questo decennio il Municipio si è dotato di Piano Sociali di Zona in attuazione della legge 328/2000 negli anni 2002, 2006 e nel 2008. Piano recepito anche dall’Amministrazione attuale.
2) In questi anni, e sono tanti, le nostre strutture si sono confrontate con il territorio, hanno attivato servizi sempre affidati attraverso bandi pubblici e sono regolarmente accreditate al Registro Cittadino e ai registri Municipali. Tale Iscrizione è elemento di certezza e fiducia perché definisce i requisiti di esperienza e qualità.
3) Abbiamo sempre stimolato l’attivazione di  “reti solidali” con l’amministrazione locale  e con organizzazioni differenti da noi, quali volontariato e associazionismo; sempre nel rispetto di regole e  procedure relative all’ assegnazione degli spazi e di beni .
4) Siamo imprese che, oltre a svolgere servizi di pubblica utilità assistendo gran parte dei cittadini più bisognosi di questo municipio, danno occupazione stabile e qualificata a centinaia di operatori.
Sarebbe importante un confronto più approfondito tra soggetti del terzo settore e amministrazione municipale, attraverso il quale  si potrebbero trovare soluzioni comuni d’intervento su vari temi sociali .
Siamo a disposizione  per confrontarci su tali problemi che riguardano la vita di tanti nostri cittadini del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legacoopsociali Lazio interviene sui temi sociali affrontati da Romatoday

RomaToday è in caricamento