rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Gaspara Stampa

I furti scuotono il Municipio III: "Controlli e illuminazione, no a sicurezza fai da te"

L'intervista all'assessora alla Sicurezza del Roma Montesacro, Francesca Leoncini: "Talenti al centro del tavolo per ordine e sicurezza municipale"

I furti scuotono Talenti. Nel quartiere del Municipio III i residenti, dopo mesi di razzie e saccheggi, gridano all'allarme sicurezza. 

Lunga la scia di incursioni in appartamenti e attività commerciali della zona: nel mirino le palazzine di via Gaspara Stampa e dintorni, oltre che i negozi in zona via Franco Sacchetti - via Renato Fucini. 

I furti scuotono Talenti

Un'ondata di furti che il quartiere del Roma Montesacro si porta dietro da almeno un anno: prima i colpi alla gelateria, alla frutteria, in alcuni bar e addirittura in farmacia. 

Poi, nell'aprile 2018, l'eclatante caso della gioielleria Gambacurta saccheggiata da una banda di professionisti, con l'aiuto di un'auto ariete, in appena 8 minuti. Bottino di 50mila euro. 

Appartamenti svaligiati in via Gaspara Stampa

Ma è la microcriminalità a mettere in ginocchio il quartiere. Numerosi gli appartamenti svaligiati in zona Gaspara Stampa, più volte depredata la scuola Fucini e il nido Cocco e Drlli, al terzo furto in appena una settimana. 

Così Talenti si organizza: controllo di vicinato e sicurezza partecipata quanto stanno tentando di mettere in piedi alcuni residenti, mentre il Municipio III guarda alle vie istituzionali. 

Il Municipio III: "Più controlli e illuminazione"

"Già nelle ultime riunioni dell'osservatorio per la sicurezza, al quale partecipano Prefettura, Gabinetto del Sindaco e forze dell'ordine, abbiamo chiesto maggiore attenzione per il quadrante di Talenti. I controlli, così ci è stato assicurato, sono già aumentati" - ha detto a RomaToday l'assessora alla Sicurezza del Roma Montesacro, Franscca Leoncini. 

Nel prossimo incontro, nel quale interverrà anche Acea, una sessione specifica sarà dedicata alla questione illuminazione: "In particolare occorre non lasciare al buio le aree verdi dove sorgono i plessi scolastici più vulnerabili, come la scuola Fucini e il nido Cocco e Drilli che è immerso in area verde molto isolata". 

L'assessora Leoncini: "Dubbi su sicurezza fai da te"

Dunque il Municipio III punta a più controlli e lampioni accesi per non spianare la strada ai ladri, perplessità invece sull'efficacia degli strumenti pensati dai cittadini. 

"Nutro molti dubbi sulla sicurezza fai da te. Siamo convinti che le forze dell'ordine siano i rappresentanti preposti ad esercitare la sicurezza nel quartiere. Restiamo tuttavia disponibili ad inciontrare i residenti e comunicare loro - ha concluso Leoncini - quali azioni stiamo intraprendendo per aumentare tranquillità". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I furti scuotono il Municipio III: "Controlli e illuminazione, no a sicurezza fai da te"

RomaToday è in caricamento