Talenti Talenti / Via Umberto Fracchia

IV Municipio, "A queste condizioni non mi ricandido": intervista al Presidente Bonelli

Un partito che, così com'è, non va bene, ed un disagio avvertito ormai da tempo: il Presidente del IV Municipio spiega le ragioni della sua possibile non candidatura

"A queste condizioni non mi ricandido": queste le prime parole con cui Cristiano Bonelli, raggiunto telefonicamente da RomaToday, commenta la notizia di una sua possibile non candidatura per il secondo mandato alla Presidenza del Municipio, in vista delle prossime elezioni. L'attuale Presidente del IV Municipio, ex AN, racconta della sua posizione nel partito, e dei presupposti senza i quali, da qui ai prossimi anni, non si può pensare di fare politica "con coerenza e nel rispetto delle idee".

Presidente, dopo molti anni di politica in IV Municipio, prima come opposizione poi come governo, cosa l'ha portata a considerare la sua non candidatura?

"L'attuale situazione del partito che mi rappresenta"

Una decisione definitiva o ancora incerta?

"Per rispetto degli elettori e per quello dei miei colleghi, sto facendo alcune consultazioni interne prima di ufficializzare la mia decisione, ma ad oggi non ci sono i presupposti"

I fatti di cronaca a cui abbiamo assistito in queste ultime settimane hanno influito sulla sua decisione?

"In realtà hanno aumentato la percentuale di disagio che sento già da tempo. Vede, sono 25 anni che faccio politica: il degrado a cui si assiste oggi evidentemente è il risultato di scelte sbagliate all'interno di un partito che, ora come ora, ha una percentuale troppo alta di persone che non vanno bene, e non mi riferisco solo ai casi di cronaca degli ultimi tempi. Per il bene del partito, non si può pensare di continuare a queste condizioni, senza ideali; non ha senso andare avanti senza perseguire quell'idea di società che, ad oggi, è venuta meno. Per queste ragioni, il mio percorso di vita mi porta ora ad aprire una riflessione, come politico ma anche come membro di un Gruppo, su questa situazione"

Condivide quindi l'idea di "rinnovamento" espressa dal Sindaco Alemanno

"A dirla tutta, il Sindaco ha detto la stessa cosa che ho detto io due giorni prima, senza esserci consultati"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Municipio, "A queste condizioni non mi ricandido": intervista al Presidente Bonelli

RomaToday è in caricamento