rotate-mobile
Talenti Montesacro / Piazza Sempione

IV Municipio: arrivano la “carta bianca” e i certificati rilasciati dalle poste

Da Marzo, presso la sede di Piazza Sempione, sarà rilasciata la "Carta Bianca" per i giovani sotto i 15 anni. Da adesso, inoltre, anche gli uffici postali sono abilitati al rilascio dei certificati anagrafici

Dalla prima settimana di Marzo nella nuova sede di Piazza Sempione,15 gli sportelli anagrafici rilasceranno anche la “Carta Bianca” per agevolare i servizi forniti dal quarto Municipio ai minori fino a 15anni. Gli sportelli rilasceranno anche una lunga serie certificati quali: carta d'identità, autocertificazione, autentica di copie, firma autenticata (deleghe e/o autorizzazioni), fotografia autenticate,cambio di domicilio, cambio di residenza, certificati a vista,dichiarazione sostitutiva, atto di notorietà, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per uso successione, estratti e certificati non a vista,  pubblicazioni di matrimonio, servizi anagrafici a domicilio, servizio di rettifica e di eventuali errori nelle certificazioni anagrafiche.

“Abbiamo mantenuto fede all’ennesimo impegno preso con i cittadini, infatti questi ulteriori sportelli anagrafici serviranno un quadrante importante del Municipio come Montesacro, erogando servizi aggiuntivi per i nostri residenti”, è quanto dichiara in una nota Cristiano Bonelli Presidente del IV Municipio.
Inoltre il IV Municipio aderisce al progetto ‘Poste con Roma’, messo in piedi da Poste Italiane e il Campidoglio, per il rilascio dei certificati anagrafici anche presso gli uffici postali, al fine di semplificare i rapporti tra cittadini e la pubblica amministrazione.
Gli uffici postali abilitati al rilascio dei certificati appartengono alla rete "Sportello Amico", nei quali sarà possibile richiedere i certificati anagrafici in carta semplice quali: residenza, cittadinanza, nascita, estratto di nascita, iscrizione alle liste elettorali, godimento dei diritti politici, stato di famiglia, stato di famiglia per assegni familiari, matrimonio, morte, estratto di morte, stato libero, esistenza in vita e certificati cumulativi. A breve termine saranno disponibili anche i certificati in bollo.
I certificati saranno equivalenti, per valore e durata, a quelli rilasciati dagli uffici anagrafici Capitolini. In quarto municipio gli uffici postali abilitati allo “Sportello Amico” sono quelli di: via Grazia Deledda 43-45, via Salaria, Km. 10.400, via Monte Cervialto, 125, via di Tor San Giovanni, 159; via Val Pellice, 34, Piazza Sempione 6 e quello di viale Adriatico 136.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Municipio: arrivano la “carta bianca” e i certificati rilasciati dalle poste

RomaToday è in caricamento