Domenica, 26 Settembre 2021
Montesacro Montesacro

Stazione FM1 Val D'Ala: prevista entro la fine del mese la chiusura dei lavori

A decidere la data d’apertura saranno la Regione Lazio e le Ferrovie dello Stato. Il Municipio apre le trattative con Roma Natura per ottenere un’area parcheggi

stazionevaldala_2Entro la fine di giugno la stazione Val D’Ala sarà terminata. Ormai, infatti, mancano soltanto piccoli accorgimenti per completare i lavori. I binari, i marciapiedi, le luci, l’asfalto e l’insegna ci sono già. La battaglia che i cittadini del IV Municipio combattono da anni per ottenere un collegamento ferroviario con la stazione Tiburtina dovrebbe, dunque, concludersi a breve.

Tutto ebbe inizio il 30 gennaio 2003 quando il Comitato di Quartiere “Valli Conca d’Oro” chiese al Sindaco Walter Veltroni, con una petizione firmata da 3642 cittadini, l’apertura della fermata senza ricevere alcuna risposta. Sono passati più di sei anni e non si conosce ancora la data di apertura della stazione Val D’Ala.  Quello che si sa é che la competenza in materia ricade sulla Regione Lazio e sulle Ferrovie dello Stato.

stazionevaldala











Il IV Municipio intanto si sta muovendo per realizzare le infrastrutture necessarie. Ha ottenuto dalle FS una parte dell’area per creare dei parcheggi ed è in trattative con Roma Natura per avere un’altra parte destinata allo stesso scopo. A dichiararlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Bevilacqua: “L’amministrazione è disposta a piantare un albero di alto fusto per ogni posto auto ricavato. Siamo in attesa di una risposta”.

Il nuovo collegamento della linea FM1, oltre a semplificare la vita dei numerosi pendolari della zona, porterà una riduzione del traffico locale, al momento molto intenso a causa dei lavori per la costruzione della fermata Conca d'Oro della metro B1.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione FM1 Val D'Ala: prevista entro la fine del mese la chiusura dei lavori

RomaToday è in caricamento