Montesacro

Montesacro, boccata d’ossigeno per i servizi sociali: arrivano i fondi

Risorse aggiuntive per l'assistenza agli alunni disabili, per il sevizio AEC e sostegno domiciliare: "Ricostruiremo il Sociale affossato da cinque anni di destra"

Sbloccati i fondi fino ad ora congelati dal Patto di Stabilità: è la buona notizia che arriva per i servizi sociali del Municipio III che potranno così godere di risorse economiche necessarie al fine di garantire supporto alle fasce deboli.

“Siamo riusciti a rafforzare il servizio di sostegno scolastico agli alunni con disabilità, per il quale sono state stanziate le risorse aggiuntive richieste dalla Giunta Municipale. Circa 380 mila euro in più che saranno immediatamente disponibili per ampliare il servizio AEC per tutto il 2014, oltre all'assistenza domiciliare per disabili e minori. Un percorso di riequilibrio che proseguirà con il prossimo assestamento di bilancio, per colmare il danno prodotto dall'amministrazione Bonelli - Filini ai servizi sociali del nostro Municipio” – hanno spiegato il Presidente del Montesacro, Paolo Marchionne e l’Assessore ai Servizi Sociali, Eleonora Di Maggio.

“Un terzo in meno delle risorse sulla spesa storica ci ha costretto a un recupero in corsa con gravi ricadute sulla cittadinanza. In cinque anni di destra il III Municipio – hanno proseguito - si era ridotto a uno dei più poveri della città in quanto a risorse destinate ai servizi sociali. Una disattenzione e insensibilità che ancora oggi scontiamo nel nostro territorio, ad opera di quegli stessi che oggi dall'opposizione si ergono a paladini dei diritti delle fasce deboli”.

I risultati di un lavoro di ricognizione e ricostruzione avviati in questo anno di amministrazione Marchionne si vedranno a 2artire dal mese di novembre, quando andranno a regime i cambiamenti apportati all'intero sistema: "Dal 2015 inizieremo a vedere crescere le risorse dedicate ai sevizi sociali del Municipio, ristabilendo un principio vero di equità" – hanno concluso il minisindaco e l’Assessore ringraziando per il lavoro svolto anche l'Assessore Capitolino al Bilancio, Silvia Scozzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, boccata d’ossigeno per i servizi sociali: arrivano i fondi

RomaToday è in caricamento