rotate-mobile
Montesacro Valmelaina / Piazza Filattiera

Genitori a scuola con detersivi, vernice e pennelli: “Lo facciamo per i nostri figli”

Fine settimana di fatiche per mamme e papà degli istituti Vico, Toscanini, Chiovini e Torricella Nord. Impegnati anche Municipio, AMA e commercianti

Week end tra ramazze, vernice e pennelli per i genitori degli alunni delle scuole Vico, Toscanini, Chiovini e Torricella Nord, nel Municipio III. Mamme e papà si sono rimboccati le maniche per rendere gli ambienti frequentati dai propri figli più decorosi e vivibili.

Un’iniziativa nata con la collaborazione del Municipio che ha fornito le linee guida da seguire per questo tipo di operazioni, la scuola si è invece occupata dell’estensione dell’assicurazione mentre Ama si è resa disponibile per la raccolta dei rifiuti.  Impegnati per il benessere degli alunni anche gli esercizi commerciali del territorio che hanno donato alcuni materiali.
 

“Ci siamo organizzati dividendoci i compiti, cerchiamo di dare una mano per quel che possiamo” – racconta un papà della Torricella Nord.
 

Sempre attuale il dibattito tra le famiglie ben contente di adoperarsi e quelle che invece mal digeriscono l’ennesima forma di autotassazione: “Questo è sempre argomento di discussione tra noi genitori, alla fine ognuno fa quel che sente: siamo consapevoli che questo è uno sforzo in più che ci viene richiesto ma lo facciamo volentieri per i nostri figli che frequentano queste aule”.
“Viviamo in un momento in cui purtroppo le istituzioni non riescono a far fronte a tutto e così ci impegniamo, tuttavia – sottolinea una mamma – non vogliamo sostituirci a nessuno, non sarebbe nemmeno giusto”.
 

“Questo tipo di sinergie, tra cittadini, privati, amministrazione di prossimità, istituzioni scolastiche nello specifico, è lo strumento principale con cui ricostruire forti legami nella comunità. Più forti saranno questi legami più forte sarà la comunità” – ha commentato l’Assessore alla Scuola, Pierluigi Sernaglia, assicurando l’appoggio dell’amministrazione e ringraziando il Consiglio di Istituto e il suo presidente definito “un instancabile combattente”.

Lunedì gli alunni sono tornati a scuola: profumo di pulito, aule decorose e tinta perfetta. Tutto grazie soprattutto a mamma e papà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori a scuola con detersivi, vernice e pennelli: “Lo facciamo per i nostri figli”

RomaToday è in caricamento