Montesacro

Salario accessorio, il Municipio III al fianco dei dipendenti capitolini

Votata una mozione di vicinanza ai lavoratori: “Si compensi cancellazione oneri accessori con aumento dello stipendio tabellare”

"Solidarietà ai dipendenti comunali e un invito al Sindaco di fare tutto ciò che è in suo potere per evitare una riduzione nella busta paga, a fronte di un già basso salario" - è quanto sottolineano i capigruppo di maggioranza a Piazza Sempione Mario Bureca (PD), Gianluca Colletta (LC Marino), Cesare lucidi (Sel) e Fabrizio Cascapera (CD) al termine della seduta del Consiglio municipale dove è stata votata una mozione di vicinanza a quanti vedono messa in crisi la propria retribuzione.


"La manifestazione di martedì non può certo passare inosservata, sintomo di un disagio e di una paura che, sempre più, vede le fasce più deboli, come i lavoratori dipendenti, soffocate dalla morsa della crisi” – hanno detto i capigruppo sottolineando come già una settimana fa fosse stato votato un atto in cui si chiedeva il taglio degli stipendi degli alti dirigenti, alcuni dei quali arrivano, con premi e oneri accessori, anche a 300mila euro annui, destinando il ricavato ai lavoratori del Comune di Roma.


TAGLI DAL MEF - “Oggi non abbiamo fatto altro che ribadire la nostra vicinanza, riportando però le cose nel giusto ordine di idee. Il taglio – hanno evidenziato - non è stato deciso dal sindaco Marino, ma dal Ministero delle Finanze, in applicazione di una sentenza della Corte dei Conti, che per anni l'ex sindaco Alemanno ha ignorato, lasciando il problema ai posteri. Di certo i già bassi salari dei dipendenti comunali non possono essere tagliati degli oneri accessori, che al tempo furono uno stratagemma per avere un aumento in busta paga.

LA SOLUZIONE PROPOSTA - Per questo con la mozione di oggi – hanno concluso - abbiamo chiesto al Sindaco Marino di evitare ogni tipo di riduzione dei compensi. Una soluzione potrebbe essere la cancellazione degli oneri accessori, compensando il tutto con un aumento dello stipendio tabellare, visto che comunque le risorse sembrerebbero esserci".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salario accessorio, il Municipio III al fianco dei dipendenti capitolini

RomaToday è in caricamento