MontesacroToday

Riqualificazione Menenio Agrippa: piazza Sempione accantona il "progetto scontenta tutti"

Il M5s a governo del Municipio III ha rivisto il piano di riordino della piazza nel cuore del Montesacro: "Sarà di tutti e li convergeranno le esigenze di residenti e operatori"

Piazza Menenio Agrippa verso la riqualificazione tanto sperata. Per il cuore del Montesacro, sede del mercato rionale, si punta alla rinascita e lo si fa tentando di conciliare le esigenze degli operatori e dei residenti del quartiere che da tempo chiedevano più regole, più ordine e più decoro. 

Via il vecchio progetto, quello redatto dalla Giunta Marchionne che per la riqualificazione di Menenio Agrippa, indicata tra le priorità, nel Bilancio 2015 aveva previsto e stanziato 400mila euro

"L'ultimo progetto di riqualificazione scontentava praticamente tutti" - hanno scritto dal Gruppo M5s di Piazza Sempione sottolineando come da sempre su quella piazza nel cuore di Montesacro , in fase di riordino degli spazi, ci sia stata la difficoltà di far convergere le legittime esigenze degli abitanti e degli operatori commerciali.

"Dal giorno del nostro insediamento abbiamo ripreso la questione in mano ed abbiamo rimesso in discussione tutto. Abbiamo coinvolto gli operatori e gli abitanti arrivando ad una mediazione che ha avvicinato le posizioni di tutti trovando la quadratura del cerchio" - hanno fatto sapere da Piazza Sempione annunciando che l'indirizzo da seguire sarà quello emerso durante gli incontri fatti con le parti in causa.

Verrà conservato l'assetto attuale del marciapiede di viale Gottardo variando il progetto di riqualificazione della piazza; i banchi verranno tutti collocati sulla piazza incluse le quattro rinnovate postazioni fisse una volta che il Municipio avrà acquisito tutti i pareri della conferenza dei servizi; il numero di posteggi autorizzati, al vaglio dell'ufficio commercio, saranno "nel limite del possibile - scrivono da Piazza Sempione - corrispondenti al numero delle licenze attive così come espresso nella direttiva nel quale viene espresso l'indirizzo politico rivolto ai dipartimenti coinvolti". 

Insomma una piazza ordinata e che, secondo i grillini al governo del Montesacro accontenterebbe le diverse anime interessate al decoro e alla piena funzionalità di Menenio Agrippa: "A tutti il proprio spazio: ai cittadini, e agli operatori. Tutti in una piazza rinnovata funzionale e decorosa" - assicurano dal Municipio III. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento