MontesacroToday

Montesacro, black out impianto Ama e invasione di rifiuti: ora si punta a ripristino del decoro

Dopo il guasto al TMB di via Salaria, Piazza Sempione rincorre la normalità: rimozione dei rifiuti accatastati e fogliame, progettazione per lo spazzamento meccanizzato

Invasione di rifiuti dalla Bufalotta a Serpentara senza dimenticare i giorni di indignazione a Talenti ed Antamoro: settimane passate con la spazzatura a farla da padrona su strade e marciapiedi del Municipio III letteralmente occupati dai cumuli di immondizia.


Dopo le numerose segnalazioni giunte dai cittadini nelle giornate natalizie, il 1 gennaio il Presidente del Municipio, Paolo Marchionne, e la vicepresidente nonché Assessore all’Ambiente del III, Gianna Le Donne, hanno effettuato un sopralluogo con il capo distretto di Ama per verificare lo stato della pulizia delle strade del territorio.


“Come era facilmente prevedibile nei giorni successivi alle festività natalizie il maggior volume di conferimento dei rifiuti presso i cassonetti ha creato cumuli di immondizia indecorosi per il nostro Municipio. Abbiamo richiesto tutte le azioni necessarie alla rimozione dei rifiuti intorno ai cassonetti e di riprendere con velocità la pulizia delle strade dei quartieri” - ha reso noto il minisindaco del Roma Montesacro ricordando come i disservizi e le difficoltà fossero state già evidenziate al Sindaco di Roma e all’azienda municipalizzata dallo scorso17 ottobre, con la segnalazione delle numerose inadempienze rispetto al contratto di servizio.


GUASTO AL TMB SALARIA - Per evidenziare poi i rischi della difficoltà, nel periodo natalizio, di una tempestiva e regolare raccolta dei rifiuti i vertici di Ama e il dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale erano stati convocati lo scorso 2 dicembre, un’attività di progettazione e prevenzione che si è però scontrata con il guasto durato 48 ore,  dal 29 al 31 dicembre, all’impianto di trattamento dei rifiuti di via Salaria: “Imprevisto – ha sottolineato il minisindaco - che ha reso impossibile fronteggiare con efficienza la raccolta dei rifiuti in questa parte della città di Roma”.


RIPRISTINO DEL DECORO - Ma nel Municipio III sembrerebbe tutto pronto per tornare alla normalità, il Presidente del III Municipio ha assicurato che “la situazione sta tornando sotto controllo” e, mentre si procede alla rimozione dei rifiuti accatastati intorno ai cassonetti, Piazza Sempione sta programmando la riattivazione dei percorsi periodici di spazzamento meccanizzato del territorio, oltre alla realizzazione degli interventi di rimozione delle foglie dalle vie alberate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento