rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Prolungamento metro B1, Bonelli: “Approfondire progetti è un dovere”

Secondo quanto affermato dal presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, per il bene del municipio e dei suoi cittadini, prima di accettare l'invasione di nuovo cemento il progetto di finanziamento deve essere attentamente valutato

Necessario fare chiarezza sulle procedure del finanziamento del prolungamento della linea Metro B1. Questo in attesa che si possa celermente avere un chiarimento sulla soluzione del problema “parcheggi pubblici di scambio” per la fermata di piazza Conca d’Oro.

A fare queste dichiarazioni il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli che aggiunge: "E’ d’obbligo che Roma Capitale recuperi il divario nei confronti delle altre metropoli europee in materia di trasporto pubblico su ferro. La previsione di un prolungamento dell’attuale tracciato della linea B1 che consentirebbe di fornire un servizio indispensabile ad una parte del territorio del IV Municipio che ha avuto, negli ultimi 15 anni, uno sviluppo edilizio, residenziale e commerciale, tra i più intensi ed invasivi di tutta la città.

Il progetto però non può prescindere dalle così dette valorizzazioni delle aree a vocazione immobiliare, restando consapevoli che un corretto sviluppo del territorio deve avere un piano ordinato di edilizia abitativa, con la presenza adeguata di tutti i servizi occorrenti. Non si può imporre un’invasione del IV Municipio con cubature dell’ordine del 1,5 di metri cubi (questo il valore della compensazione prevista a favore dell’appaltatore a fronte di una spesa di circa 450 Ml di euro), né tanto meno accettarla senza aver approfondito attentamente tutto ‘il progetto di finanza’.

"L’esigenza primaria del municipio deve essere quella di garantire la qualità della vita dei suoi cittadini evitando operazioni che possano mettere in profonda crisi la viabilità dei suoi quartieri", conclude il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento metro B1, Bonelli: “Approfondire progetti è un dovere”

RomaToday è in caricamento