Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Giovani, quali politiche attuare? Convegno a Piazza Sempione

Incontro conclusivo del progetto Sinapsi "L'adolescente ha una mente esplosiva": l'Assessore Di Maggio presenta le linee direttive sulle politiche giovanili

“L’adolescente ha una mente esplosiva” – questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 19 giugno presso l'Aula Consiliare del Municipio Roma III a partire dalle 9.30


Si tratta dell’evento conclusivo del Progetto Sinapsi rivolto ad adolescenti e giovani adulti, nell’ambito del quale sono state avviate azioni di supporto ai ragazzi nel comprendere il loro immenso potenziale affettivo e intellettuale e per sfruttarlo al meglio.


L’innovazione del progetto è legata all’utilizzo del linguaggio condiviso dai giovani, quello della rete e delle chat attraverso il sito www.esplosivamente.it, portale dedicato alle tematiche adolescenziali, e  la pagina facebook www.facebook.com/esplosivamenteonlus che offre la possibilità ai ragazzi di richiedere l'amicizia e di chattare con uno psicologo per porre delle domande, esprimere un disagio o fare una richiesta d'aiuto.

Il progetto Sinapsi, finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio, è stato realizzato dalla Cooperativa Idea Prisma'82 e dalla Onlus Esplosivamente, avvalendosi di un team di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed educatori esperti nella salute mentale dei ragazzi.

Durante il Convegno, l’Assessore alle Politiche Sociali del III Municipio Eleonora Di Maggio, esporrà le linee direttive per le politiche verso i giovani da realizzare nei prossimi anni.


Verranno poi rappresentati in modo approfondito i risultati ottenuti nel progetto Sinapsi. In una mostra troveranno spazio gli elaborati prodotti dai giovani nell'ambito del progetto Sinapsi e di altri progetti sempre rivolti ai giovani, avviati in stretta sinergia con il progetto Sinapsi e che saranno presentati nella parte finale del convegno: On the road, Start Young, Generazioni a confronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, quali politiche attuare? Convegno a Piazza Sempione

RomaToday è in caricamento