rotate-mobile
Montesacro Tufello / Via Dina Galli

A Vigne Nuove il pranzo di Natale: la tavolata solidale e inclusiva per chi è in difficoltà

L'iniziativa del Municipio III nel centro anziani Sandro Pertini: volontari e associazioni impegnati a fornire pasti e doni per i bambini

Un riparo dal freddo per senza fissa dimora e famiglie in difficoltà, poi il pranzo di Natale per chi sarebbe altrimenti destinato a passarlo in solitudine e indigenza: corrono sul filo della solidarietà e del supporto le iniziative del Municipio III per le persone e i nuclei familiari fragili del territorio.

A Valmelaina un immobile per senzatetto

Nell'ambito del Piano Freddo, grazie alla disponibilità di Farmacap, nei prossimi giorni in via Ottorino Gentiloni aprirà un centro di accoglienza per senzatetto e indigenti: un immobile di 200 metri quadri nei quali verranno assistiti soggetti fragili, nuclei familiari con difficoltà alloggiativa che nel territorio del Municipio trovano ricoveri notturni di fortuna, e tutti quelli che per un motivo o l’altro si ritrovano in questi giorni a dormire per strada, al freddo.

Nello stabile di Valmelaina, grazie all'aiuto di Enti e Associazioni di volontariato, saranno forniti pasti caldi e proposti nuovi percorsi di vita con il sostegno dei Servizi Sociali municipali per un progetto concreto di inclusione sociale nel territorio.

Piano Freddo: a Valmelaina 200mq per senza tetto e famiglie in difficoltà

Pranzo di Natale solidale a Vigne Nuove

Tavola imbandita invece per il giorno di Natale: il 25 dicembre gli spazi del Centro Anziani “Sandro Pertini” a Vigne Nuove apriranno per ospitare il pranzo di Natale rivolto a persone sole, famiglie e bambini in difficoltà che saranno segnalati dai servizi sociali.

"Abbiamo allestito per sessanta pasti ma c’è sempre spazio per un posto in più. Lo facciamo grazie all’aiuto dell’associazione Caleidoscopio che cucinerà e ai volontari dell'Associazione volontari della protezione civile NSA che metteranno a disposizione doni per i bambini" - ha spiegato il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo.

Dal Montesacro "la politica del Noi"

"Le politiche e le azioni di contrasto alla povertà si impongono ormai nella nostra città come una vera e propria emergenza, non sono più rinviabili. Bisogna impegnarsi a contrastare il disagio sociale e la paura dello scivolamento progressivo verso la povertà (non solo economica…). Sarebbe auspicabile una iniziativa cittadina sulla povertà e contro l’esclusione. Quando ci siamo insediati il 12 luglio scorso - hanno ricordato i membri della Giunta di Montesacro - abbiamo esposto uno striscione con la scritta: 'Porti aperti. Diamo asilo'. Un messaggio per restare non solo umani ma prossimi all’altro e alla persona. In campagna elettorale abbiamo detto e scritto che ci impegnavamo per una politica del 'noi', dove noi - hanno spiegato gli assessori - era inteso come prima la persona e la persona è plurale. E’ il nostro modo di augurare Buone Feste a tutti, ma proprio tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vigne Nuove il pranzo di Natale: la tavolata solidale e inclusiva per chi è in difficoltà

RomaToday è in caricamento