Giovedì, 23 Settembre 2021
Montesacro Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Menenio Agrippa, riqualificazione al via: i vecchi banchi lasciano il cuore di Montesacro

La piazza verso i lavori di ristrutturazione finanziati con 400mila euro: rimossi i primi sette chioschi. Marchionne-Pietrosante: "Ora bonifica, decoro e maggior vivibilità"

Piazza Menenio Agrippa verso una nuova vita. Questo pomeriggio sono iniziate le prime operazioni di dismissione dei vecchi chioschi del mercato che, una volta totalmente rimossi, lasceranno spazio agli interventi previsti in quello spazio nel cuore di Montesacro.

Una riqualificazione realizzata dalla Direzione Territorio, Ambiente e Attività Produttive del III Municipio attraverso un investimento di 400.000 euro, stanziati nel Bilancio 2015: lavori, con la gara d'appalto già espletata, che prevedono un nuovo assetto del mercato sulla piazza e lungo via Gottardo. 

“Cominciamo con la rimozione dei primi sette banchi, carenti dei necessari requisiti, la bonifica dell’area. A seguire toccherà agli altri, fino a liberare completamente la piazza da tutte le installazioni attualmente presenti" - hanno fatto sapere nota il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne e l’Assessore municipale al Commercio, Vittorio Pietrosante spiegando come una volta concluse queste operazioni , si potranno iniziare i lavori di rifacimento della pavimentazione finalizzati a restituire alla piazza le dovute condizioni di decoro e igiene, "per tanti anni giustamente reclamate dai cittadini".

Allo stesso tempo verrà inoltre ampliato il marciapiede su viale Gottardo e razionalizzato il posizionamento dei banchi nell’intera area di mercato.

“Piazza Menenio Agrippa è una delle centralità sociali e commerciali del quartiere. Una piazza che, da sempre, è naturale punto di ritrovo per i residenti e non solo. Come Amministrazione abbiamo voluto fortemente che la Piazza tornasse agli antichi splendori" - ha detto Marchionne evidenziando come prima siano stati reperiti i fondi e poi siano state avviate "quanto più celermente possibile" le procedure per la riqualificazione. 

"Ora finalmente partiamo con i lavori che, una volta completati, ci consentiranno di avere una piazza rinnovata nel rispetto delle sue caratteristiche architettoniche, più decorosa e più vivibile, a vantaggio sia degli operatori del mercato che dei cittadini. Analogamente - ha detto Marchionne annunciando che i lavori si concluderanno nell'arco di alcuni mesi - verrà riqualificata anche via Gottardo, con una nuova sistemazione del mercato, e la relativa viabilità". 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menenio Agrippa, riqualificazione al via: i vecchi banchi lasciano il cuore di Montesacro

RomaToday è in caricamento