rotate-mobile
Montesacro Talenti / Piazza Sergio Corazzini

Piazza Corazzini, PD e Comitato: “Alemanno e Bonelli si sono svegliati solo ora”

Contestazione nell’area di Talenti al centro di un’annosa disputa, i Democratici: “Il centrodestra cerca solo di recuperare voti dopo anni di menefreghismo”

Nel 2004 era un Parco, poi l’arrivo delle ruspe per abbattere gli alberi e innalzare le recinzioni così da togliere ai residenti l’ennesima area verde e lasciare spazio a  quasi 200 pilastri installati a 24 metri di profondità e l’avvio dei lavori per realizzare una struttura sanitaria della società Villa Tiberia s.r.l. che aveva acquistato il terreno.


Per i residenti ed il Comitato anni di battaglie, giudici, sentenze e alla fine – nell’ottobre 2012 – la tanto agognata acquisizione a patrimonio comunale e la speranza di vedere l’area rigogliosa e soprattutto pubblica come un tempo: ma nonostante l’Ufficio tecnico avesse redatto un progetto per la sistemazione della piazza, lo spazio di Talenti è stato a lungo ostaggio di sterpaglie ed immondizia.
Uno stato di degrado prolungato che il Comitato Piazza Sergio Corazzini Verde non ha mancato di sottolineare all’amministrazione municipale, rea di non essersi presa cura di quell’area per la quale tanti cittadini hanno lottato per anni.


“Buongiorno!” – questo lo striscione di alcuni residenti di Talenti che, accompagnati anche da una vistosa sveglia colorata, hanno voluto ‘salutare’ il Presidente Bonelli intervenuto proprio a Piazza Corazzini per l’avvio dell’opera di bonifica, un’accoglienza per la verità riservata anche al Sindaco Alemanno che però ha dato forfait all’ultimo.


“Gli impegni che aveva assunto l'attuale presidente del Municipio sono stati regolarmente disattesi, accumulando un ritardo di cinque anni. Un ritardo che stranamente sembrerebbe concludersi, sempre che al maldestro spot seguano fatti reali” – ha commentato il candidato del centrosinistra alla presidenza di Piazza Sempione, Paolo Marchionne, che ha ricordato come la giustizia amministrativa abbia previsto un risarcimento da parte di Roma Capitale pari a 20 mila euro che, quando disponibili, potranno essere utilizzati per realizzare la piazza e un parco fruibile per i cittadini del quartiere.

Unanime il coro del PD contro l’attuale minisindaco: “Non basta ricordarsi a venti giorni dell’elezioni di ferite aperte nel tessuto sociale del nostro quartiere e pensare che un’iniziativa pubblicitaria possa servire a far dimenticare anni di degrado e menefreghismo da parte e dell’Amministrazione Capitolina e dell’Amministrazione Municipale.

Abbiamo ricordato al Presidente Bonelli ed al Sindaco Alemanno che è necessario costruire un’intesa con i residenti del luogo per restituire alla cittadinanza tutta un’area che doveva essere già bene comune da più 10 anni” – ha detto Francesco Coronidi, candidato del PD al Consiglio del III Municipio, al quale hanno fatto eco Marco Palumbo, candidato all' Assemblea Capitolina, Federica Rampini e Yuri Bugli, candidati al Consiglio di Piazza Sempione “dopo 5 anni durante i quali sono stati disattesi tutti gli impegni, a 20 giorni dalle elezioni Bonelli si è precipitato a Talenti per l’avvio delle operazioni di bonifica della piazza, in un municipio in cui non si sono mai visti così tanti cantieri aperti contemporaneamente dal 2008 ad oggi. Una furia tutta elettorale – hanno concluso - che però i cittadini sapranno valutare per quello che è: una trovata per recuperare qualche voto dopo cinque anni di immobilismo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Corazzini, PD e Comitato: “Alemanno e Bonelli si sono svegliati solo ora”

RomaToday è in caricamento