rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Parco delle Valli tra insediamenti abusivi e sporcizia, Bartolomeo: "Marino intervenga"

Questa mattina il sopralluogo del Presidente Paolo Marchionne e di alcuni consiglieri di Piazza Sempione

Mattinata impegnativa quella di oggi per il Presidente Marchionne, l’Assessore all’Ambiente Gianna Le Donne e alcuni consiglieri di Piazza Sempione che hanno preso parte con la Polizia Locale e Roma Natura ad un sopralluogo al Parco delle Valli, area verde nella quale i cittadini continuano a segnalare la presenza di numerosi accampamenti abusivi.

“Almeno 40 baracche” – aveva detto l’ex minisindaco Cristiano Bonelli quando insieme al collega di Fratelli d’Italia, Francesco Filini, aveva parlato di “emergenza baraccopoli”.

“Una vera e propria città sommersa” – avevano segnalato alcuni residenti denunciando anche l’accensione di fuochi e la conseguente aria malsana.

A fare un quadro della situazione trovata Manuel Bartolomeo, consigliere del PdL e vice presidente della commissione ambiente, recatosi al Parco delle Valli insieme ai colleghi della maggioranza: “Insediamenti, immondizia, rifiuti di ogni genere, parti di cavi di rame di evidente provenienza illecita, lastre di eternit” – questa la descrizione del pidiellino che ha definito le condizioni in cui versa il parco gestito da Roma Natura “inaccettabili”.

“Tutto questo – ha sottolineato Bartolomeo - nonostante gli sforzi profusi al fine di tenerlo pulito e nella legalità da parte degli uomini del GSSU della Polizia Locale di Roma Capitale e dell’Ama: ad oggi, solo nel 2013, siamo già a quota 4 sgomberi. La cui efficacia è purtroppo nulla e gli esiti sono sotto gli occhi di tutti”.

“Invece di pensare a operazioni di facciata, come le finte pedonalizzazioni solo per avere un riscontro di visibilità mediatica – ha concluso il vice presidente della commissione ambiente del III Municipio - Marino pensi a intervenire concretamente a tutela del decoro di Roma. Ad oggi infatti il Campidoglio non ha brillato in questo genere di interventi. È il momento di invertire la tendenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli tra insediamenti abusivi e sporcizia, Bartolomeo: "Marino intervenga"

RomaToday è in caricamento