Montesacro Talenti / Via Ugo Ojetti

Parco Talenti, l’attesa è finita: “Pronto a primavera”

Dopo oltre un decennio di lavori a singhiozzo, consegne slittate, segnalazioni e petizioni, ecco l'annuncio del Presidente Marchionne: "Opera pronta entro la prossima primavera"

Quaranta ettari di verde pubblico per il quartiere Talenti, una compensazione urbanistica per le cubature edificatorie del “Rione Rinascimento”: un’opera attesa dal Municipio III da oltre un decennio, tra lavori in ritardo, segnalazioni, petizioni e date di consegna slittate da un periodo all’altro.


Il 2001, anno della stipulazione della Convenzione tra il Comune di Roma e la Fineuropa SpA di Mezzaroma, è lontano eppure di quei 40 ettari da rimettere a nuovo è stata consegnata – nel 2011 - solamente un’area cani: due ettari, irrisori per sedare le ire di un territorio intero in attesa di quel gioiello che dovrà essere il ‘Giardino dei cinque sensi’ e degli altri spazi promessi nel progetto originario.


Un’area cani, decisamente troppo poco per i residenti stufi di affacciarsi dalle finestre e vedere quel vasto spazio con cantieri fermi, ruspe e terra di riporto a rendere il tutto ancor più sgradevole e irritante.


Ma il Parco Talenti potrebbe non essere più un miraggio.  Oggi infatti il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, ha fissato una data per la consegna: “Abbiamo ridato impulso ai lavori del Parco Talenti. Doveva essere consegnato nel 2005, oggi finalmente possiamo dare la certezza ai cittadini che questa importante opera pubblica sarà pronta entro la primavera 2014”.


“Dal primo giorno dopo il nostro insediamento – ha scritto Marchionne sul suo profilo facebook - ci siamo messi a lavorare per raggiungere questo obiettivo, per rispettare l'impegno preso con le nostre linee programmatiche”.


Conto alla rovescia dunque per l’area verde che il territorio attende con ansia da oltre dieci anni, nella speranza che almeno stavolta la data annunciata per la consegna sia finalmente quella definitiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Talenti, l’attesa è finita: “Pronto a primavera”

RomaToday è in caricamento