rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Monte Baldo

Vandalizzata la panchina arcobaleno di Montesacro: era stata inaugurata tre giorni fa

Il Gay Center: "Grave gesto da condannare che conferma un clima spesso ostile verso le persone LGBT"

Tre giorni, poi la devastazione. La panchina arcobaleno di Piazza Monte Baldo, nel cuore di Montesacro, è stata vandalizzata. Ignoti hanno sfregiato la seduta simbolo contro l’omotransfobia cancellando il numero Gay Help Line 800 713 713: quello che fornisce servizi gratuiti di consulenza psicologica, legale, medica, mediazione sociale, informazioni, confronto e sostegno. 

La panchina rainbow di Montesacro era stata realizzata grazie al supporto del Municipio III e dei Giovani Democratici, che a breve ne ripristineranno colori e utilità. “La vandalizzazione di una panchina rainbow a promozione di un numero verde di supporto è un grave gesto da condannare che conferma un clima spesso ostile verso le persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans), e dimostrazione che oltre i simboli sono necessarie azioni concrete per contrastare la violenza omotransfobica che continuamente si manifesta in gesti violenti anche contro le persone. Tale gesto dimostra quanto sia necessario un piano operativo a tutti i livelli istituzionali, come testimoniano le tante segnalazioni che riceviamo al numero verde Gay Help Line” - ha commentato Pietro Turano, portavoce del Gay Center. “I danneggiamenti degli ultimi mesi a questa ed altri simboli arcobaleno, sono solo la punta di un iceberg. È necessario un aiuto concreto e costante per le vittime”. 

Duro il commento di Giovanni Caudo, presidente del III municipio e candidato alle primarie per il centrosinistra: "Condanniamo fortemente la vergognosa vandalizzazione della panchina arcobaleno con il numero Gay help line 800 713 713 di Piazza Monte Baldo, a meno di tre giorni dalla sua inaugurazione.  La ripristineremo, come abbiamo sempre fatto in situazioni simili, com’è doveroso e per ribadire con forza la nostra avversione a qualunque atto che calpesti la dignità e i diritti degli altri e delle altre.  Assistiamo a una recrudescenza di atti ostili nei confronti della comunità LGBTI e nei confronti, più in generale, della diversità che è, invece, proprio il valore aggiunto e il requisito fondante della nostra società. È un campanello d’allarme che deve imporci una maggiore forza e determinazione nel contrasto ad atteggiamenti omotransfobici e di sopraffazione, di qualunque tipo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzata la panchina arcobaleno di Montesacro: era stata inaugurata tre giorni fa

RomaToday è in caricamento