rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Montesacro: i ragazzi del laboratorio Puzzle occupano il IV Municipio

Occupazione simbolica della presidenza della IV Circoscrizione di piazza Sempione. I ragazzi di via Monte Meta contro la possibile fine del progetto

Questa mattina i precari e gli studenti che animano il Laboratorio Puzzle di via Monte Meta, hanno simbolicamente occupato la presidenza del IV Municipio di piazza Sempione. Alla base della protesta "le minacce del Comune di mettere fine a questa esperienza". Laboratorio Puzzle che opera con servizi per il territorio attraverso il lavoro di uno studentato autogestito: "Nonostante l'assegnazione degli spazi conquistata lo scorso maggio - spiegano -. Il IV Municipio è uno dei territorii più martirizzati dalla speculazione edilizia e dal cemento privato, mentre continuano a mancare spazi di aggregazione sociale e servizi per i cittadini, bisogni a cui il Laboratorio Puzzle prova a dare quotidianamente una risposta immaginando un nuovo modello di welfare".


COMUNE E CHIUSURA - Ragazzi di via Monte Meta che spiegano le motivazioni dell'occupazione simbolica: "Il Comune prova a sottrarre questo spazio a chi da tempo lo sta animando, mettendo in contrapposizione un presidio sanitario della ASL in IV Municipio (di cui nessuno ancora conosce il progetto, neanche il presidente del municipio Cristiano Bonelli, né la stessa Asl), con il diritto di precari e studenti di cercare risposte ai loro bisogni nella tempesta della crisi e stracciando l'accordo già raggiunto con gli occupanti. Un'amministrazione in difficoltà, travolta dagli scandali, prova ad attaccare un'esperienza sociale nuova ed innovativa: è già cominciata la campagna elettorale del sindaco Alemanno? Tutto questo mentre in IV Municipio tre ettari di area verde pubblica, dove potrebbero trovare spazio cooperative e progetti agricoli ed ambientali, vengono assegnate ai fidati amici squadristi del sindaco. Grazie all'azione di oggi il pericolo di uno sgombero immediato è sventato e il prossimo lunedì alle 16,00 si terrà un tavolo con tutti i soggetti coinvolti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro: i ragazzi del laboratorio Puzzle occupano il IV Municipio

RomaToday è in caricamento