MontesacroToday

Bilancio partecipativo, codice etico, consulte e ossevatori: nuovo Regolamento del Consiglio

Votato da Piazza Sempione il nuovo Regolamento municipale. Corbucci: “Atti e verbali online, possibilità di riprendere le sedute e i cittadini potranno presentare atti sottoscritti da 500 residenti”

Il Consiglio del III ha approvato con 18 voti favorevoli e 2 astenuti la denominazione del Municipio confermandolo come “Montesacro” e il nuovo Regolamento, un testo presentato dal Presidente del Consiglio, Riccardo Corbucci, alla cui stesura hanno contributo i gruppi del Pd, di Sel, della Lista Civica Marino, del Centro Democratico, di Forza Italia e del M5S, oltre che la Presidente della Commissione I Anna Punzo.


"Il nuovo Regolamento Municipale prevede forme di partecipazione ampia, consentendo ai cittadini di poter presentare direttamente atti al consiglio municipale sottoscritti da 500 residenti, l'istituzione di consulte ed osservatori, la pubblicazione online di atti e verbali, oltre alla possibilità di riprendere le sedute del consiglio e delle commissioni" – ha spiegato Corbucci.


La maggioranza ha inoltre approvato un emendamento del M5S che ha inserito nel regolamento la possibilità per i comitati di quartiere di iscriversi al Registro della Partecipazione presentando semplicemente atto costitutivo e statuto, confermando dunque quanto scritto in una recente nota.


Bilancio partecipativo, la possibilità per le realtà organizzate di intervenire costantemente nei lavori delle commissioni, garanzia delle tutele per le opposizioni e l'autonomia del consiglio municipale, alcuni dei provvedimenti cardine del nuovo Regolamento “che – sottolinea Corbucci - mette al primo posto la trasparenza dell'azione amministrativa”.


Quello del Montesacro è il primo Regolamento municipale a recepire il nuovo Statuto di Roma Capitale e le recenti normative in materia di trasparenza e codice etico degli amministratori locali: “Sono orgoglioso di presiedere l'Assemblea che si è dotata di questo strumento, che sarà sia di dialogo con i cittadini che fra le forze politiche” – ha concluso Corbucci.


“Un traguardo importante raggiunto dopo un intenso lavoro condotto all'interno della Commissione per dotare l'Istituzione municipale di uno strumento aggiornato in grado di sostenere efficacemente il lavoro amministrativo all'interno del Consiglio e delle Commissioni e di garantire la massima trasparenza e la partecipazione dei cittadini" – hanno commentato soddisfatti i Consiglieri del Partito Democratico del III Municipio Anna Punzo, Francesca Leoncini e Fabio Dionisi.

Il testo ufficiale sarà reso pubblico probabilmente mercoledì, dopo che gli Uffici avranno provveduto alla riscrittura inserendo tutti gli emendamenti approvati, e sarà immediatamente esecutivo sia per le commissioni che per il Consiglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento