Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

’Ndo’ sta Roma, poesie e canzoni della tradizione romana a Piazza Sempione

Lo spettacolo in scena alle 18 nell'Aula Consiliare del Municipio III dove sarà allestita anche la mostra fotografica di Romeo Fraioli

Un percorso in unico atto per esprimere la romanità riflessiva, ribelle e romantica attraverso le poesie, le narrazioni bonsai di Valeria Corsi e le canzoni popolari della tradizione orale romana e non solo, valorizzate da proiezione di immagini, danza e mostra fotografica di Romeo Fraioli.

Tutto questo è ’Ndo’ sta Roma che andrà in scena oggi alle 18 presso l’Aula Consiliare del Municipio III.
“ ’Ndo’ sta Roma… non è un interrogativo, una domanda di chi si chiede dove sia andata a finire Roma. No. ‘Ndo’ sta Roma è un’asserzione. Roma c’è e c’è con tutta la sua “romanità”: una filosofia di vita, un modo di essere, di sentire, di osservare, di comunicare, che non lascia mai in dubbio: è “romano de Roma”. Una “romanità” mai indifferente, che mette ironia e satira in bocca al popolo, sempre pronto a scagliarsi a testa bassa contro i potenti, i signori, il clero e non risparmia neppure il Papa, ma che – non per questo – dimentica d’innamorarsi e cantare il proprio amore per… la bella, per Roma, per la vita” – si legge nell’introduzione a ‘Ndo’ sta Roma di Valeria Corsi, scrittrice, poetessa e performer.


Alla serata prenderanno parte anche Lucia Monaco, ballerina e interprete teatro-danza; le canzoni romane e musiche dal vivo saranno eseguite da “Parola de Roma”, due composto da Lidia Vadalà (voce) e Roberto Petruccio al pianoforte, fisarmonica e chitarra. Scenografia di Valeria Corsi e Roberto Petruccio, regia di Valeria Corsi e Lidia Vadalà. In sala sarà allestita la mostra fotografica di Romeo Fraioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

’Ndo’ sta Roma, poesie e canzoni della tradizione romana a Piazza Sempione

RomaToday è in caricamento