MontesacroToday

Un nuovo murale per Gigi Proietti: “er cavaliere nero” illumina viale Jonio

L'opera realizzata dall'artista Anna Maria Tierno per Arte e Città a Colori. Attesa per l'inaugurazione del murale da 15 metri nel cuore del Tufello

Gigi Proietti “eterno” sui muri di Roma. Il volto del grande attore romano scomparso lo scorso 2 novembre, proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno, sorride dal centro alla periferia della città. 

Se dal Colosseo al Palazzo Senatorio, e poi soprattutto dalla cupola della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, erano state le proiezioni luminose ad incantare i romani e rendere grande la commemorazione del “maestro”, oggi ci pensano le opere di street art. 

I murales di Gigi Proietti invadono roma

Dopo quella nel cuore di Roma, realizzata da Laika accanto al bar che nel film “Febbre da cavallo” era di Gabriella, la fidanzata di Mandrake, e i due più piccoli realizzati al Tufello, quartiere che Proietti considerava la sua “scuola” di romanesco, è sempre nel Municipio III che è comparsa una nuova opera. 

Gigi Proietti, i murales invadono Roma: la mappa per vederli tutti 

Ponte Jonio, il murale de “er cavaliere nero”

Il ritratto di Proietti ora campeggia anche a Ponte Jonio. A ritrarre il volto dell’attore romano, in una versione coloratissima, è stata l’artista Anna Maria Tierno. Accanto la scritta “Ar cavaliere nero…” celebre conclusione di uno dei cavalli di battaglia di Proietti. "Lo vogliamo ricordare, nel quartiere Tufello dove ha vissuto parte della sua vita, con il suo accattivante sorriso” - ha commentato Arte e Città a Colori, l’associazione di street art che ha promosso l’iniziativa. 

Gigi Proietti sui muri di Roma: gli street artists omaggiano il maestro 

Il grande murale di Proietti al Tufello

Intanto mentre il Tufello difende il murale di Herry Greb in via Capraia con un plexiglass, c’è grande attesa per la gigantesca opera d’arte prevista sulla facciata di uno dei palazzi Ater di via Tonale. L’inaugurazione, con Regione Lazio, Ater e As Roma, la squadra del cuore di Proietti che ha contribuito all’omaggio, è prevista per oggi: ma l’anteprima fa già impazzire la Capitale, pronta al pellegrinaggio tra quei lotti dove l’attore trascorse una parte della sua vita. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento