Domenica, 19 Settembre 2021
Montesacro via Valmelaina

Disciplina di traffico aperta in Municipio III: è "via libera" a pulizia meccanizzata

Accordo tra Piazza Sempione, Ama e Polizia Locale: per lo spazzamento delle strade passaggi più veloci, eliminato uno degli step burocratici. D'Orazio: "Tempi intervento abbattuti"

Per permettere di organizzare e pianificare al meglio la pulizia meccanizzata delle strade da parte di Ama nel Municipio III arriva la disciplina di traffico aperta che, valida dal 4 ottobre al 31 dicembre 2016, permetterà di effettuare il tutto in modo più agevole: per le operazioni di pulizia meccanizzata, diserbo dei marciapiedi e spostamento dei cassonetti non sarà infatti più necessaria la richiesta temporanea di disciplina di traffico. Per agire in modo tempestivo e costante si eliminerà di fatto un passaggio. 

"Una novità ottenuta con spirito di collaborazione tra Municipio, il III Gruppo dei Vigili urbani ed AMA" - ha commentato l'Assessore all'Ambiente, Domenico D'Orazio, annunciando per la prossima settimana il primo incontro tra i vertici AMA locali e il Municipio, per pianificare, organizzare e calendarizzare i primi interventi di spazzamento e diserbo su territorio. 

"A questo punto servirà tutta la collaborazione e comprensione dei residenti quando si interverrà su una via che ovviamente, interessata dalla disciplina di traffico, dovrà inevitabilmente essere libera dagli autoveicoli privati per non incorrere nella rimozione forzata. Questa possibilità - ha proseguito D'Orazio - darà più effetto all'intervento AMA sia come spazzamento che come diserbo, abbattendo drasticamente i tempi di intervento e aumentando l’efficacia dell’operazione". 

Da Piazza Sempione fanno poi sapere che, appena effettuata la pianificazione degli interventi, verrà data la massima diffusione tramite i canali istituzionali, cartelli e avvisi sulle strade interessate. 

"Le operazioni di spostamento dei cassonetti stradali saranno pianificate appena avremo la completa mappatura dell’attuale dislocazione per numero e tipologia che - ha concluso l'Assessore - ci permetterà di riorganizzare il completo posizionamento dei cassonetti stessi".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disciplina di traffico aperta in Municipio III: è "via libera" a pulizia meccanizzata

RomaToday è in caricamento