Mercoledì, 4 Agosto 2021
Montesacro Montesacro / Viale Tirreno, 124

Municipio III e Retake più vicini: intesa su decoro, murales e riqualificazioni

A Piazza Sempione la firma del Protocollo che definisce collaborazione costante: è il primo tra le "pettorine blu" e un ente di prossimità

Il Municipio III ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con Retake Roma. Un documento sulla falsariga di quello già firmato in Campidoglio ai tempi dell'Assessore Leonori ma che rappresenta il primo siglato tra un Municipio, ossia l'ente di prossimità, e l'Associazione dei volontari dalle pettorine blu. 
Un atto che legittima i numerosi interventi già svolti da Retake sul territorio e che prevede anche un impegno da parte dell'Amministrazione per l'anno a venire, chiunque vi sarà al vertice di Piazza Sempione. 

Concordare, programmare e stabilire gli interventi di decoro e riqualificazione da mettere in campo dandosi reciproco supporto affinchè siano più efficaci: questi gli obiettivi del Protocollo d'Intesa che vedrà anche il coinvolgimento delle scuole e degli alunni. 

"Il supporto dei volontari in questi mesi è stato fondamentale. Con questo Protocollo d'Intesa vorremmo anche promuovere la street art come strumento di recupero urbano mettendo anche in comunicazione i writers improvvisati, spesso giovani e noncuranti del decoro degli spazi pubblici, con artisti più esperti e con le scuole dando loro un canale diverso per esprimersi" - ha detto a RomaToday il consigliere del PD, Filippo Maria Laguzzi, sottolineando come il lavoro del Municipio III potrebbe fare da apripista anche in altri territori della Città. 

E soddisfazione è stata espressa anche da Ilaria Falzone di Retake del III: "Il nostro Municipio è il primo ente territoriale di prossimità con cui riusciamo a definire un Protocollo e lo stesso sarà di riferimento per gli altri gruppi che intenderanno avviare e concretizzare una collaborazione simile alla nostra con le Istituzioni locali" - ha detto l'attiva volontaria ringraziando le istituzioni di Piazza Sempione per il supporto. 

Retake e Municipio III dunque, grazie al Protocollo stipulato, stringono ancor di più la propria alleanza per contrastare con efficacia il degrado e restituire spazi sprofondati nell'incuria agli abitanti del territorio spesso affascinati e coinvolti da murales scaccia grigiore e raschietti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III e Retake più vicini: intesa su decoro, murales e riqualificazioni

RomaToday è in caricamento