rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Intesa tra Sindacati e Municipio III: “Risposte a crisi economica e sociale”

Sottoscritti tre documenti tra CGIL, Cisl e UIL territoriali e il Montesacro su ambiente, decoro, politiche sociali e pensionati

Sindacati del territorio a Piazza Sempione. CGIL, Cisl e UIL hanno firmato presso la sede del Municipio III tre importanti protocolli d'intesa con il Presidente Paolo Marchionne e l'Assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Di Maggio.

Governo del territorio municipale, ambiente, decoro urbano, viabilità, servizi scolastici, politiche relative ai servizi, culturali, ricreativi e sportivi, sicurezza e legalità i temi del il primo; politiche sociali, con una particolare attenzione alle fasce sociali più deboli, le disabilità, gli immigrati quelli del secondo nel quale è stato dado rilevo alla necessità di integrazione tra servizi sociali e le politiche sanitarie, per le quali si è stabilito un tavolo permanente di confronto con il mondo dell'associazionismo e dell'utenza.

“Nel corso dell'incontro il Presidente – hanno reso noto  Cgil, Cisl e Uil del Terzo - ha siglato un accordo molto importante con le organizzazioni sindacali unitarie dei pensionati, parte rilevante della popolazione, che soffre in modo particolare gli effetti della crisi economica, la solitudine e la percezione di insicurezza”.

Obiettivo di questi accordi “rilanciare un rapporto concertativo con il Municipio, l'ente di prossimità di governo locale più vicino ai cittadini, per dare sostegno ai processi di partecipazione tra le istituzioni e i cittadini e risposte ai problemi della crisi economica e sociale”.

Nei prossimi giorni le parti hanno stabilito un primo confronto sul bilancio municipale per il quale si intende trovare forme di informazione e partecipazione di tutta la cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra Sindacati e Municipio III: “Risposte a crisi economica e sociale”

RomaToday è in caricamento