rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Elettrosmog, il Montesacro dice sì a Osservatorio municipale sulle antenne

Dal parlamentino di Piazza Sempione ok all’istituzione di un banner e di un osservatorio municipale: “Strumenti importanti di informazione e condivisione”

Passaggi importanti in quel di Piazza Sempione: il parlamentino del Roma Montesacro ha infatti approvato all’unanimità due delibere che chiedono l’istituzione di un Osservatorio municipale sui problemi dell’inquinamento elettromagnetico e di una pagina sul sito ufficiale del Municipio III dove trovare le informazioni inerenti l'installazione di nuove antenne.

Obiettivo dell'Osservatorio – hanno spiegato il proponente Gianluca Coletta e l’Assessore all’Ambiente, Gianna Le Donne - sarà quello di creare un tavolo di confronto tra istituzioni, comitati, tecnici e rappresentanti delle compagnie. Tra i suoi compiti ci sarà quello di realizzare una mappatura e un monitoraggio delle aree del territorio interessate da antenne SRB, al fine di individuare possibili aree alternative, creare momenti di sensibilizzazione, informazione e confronto su questi temi e fornire pareri e consulenze alla cittadinanza. La seconda delibera invece vuole offrire alla cittadinanza un punto di riferimento dove essere sempre informati sul tema e trovare tutta la documentazione.

“Il Municipio III si è dotato di due importanti strumenti per poter affrontare al meglio il tema dell'elettrosmog. Si tratta di due delibere che pongono il parlamentino di piazza Sempione all'avanguardia e che vanno nella direzione di una maggiore partecipazione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini" – hanno commentato a margine del voto Colletta e Le Donne dicendosi soddisfatti del parere favorevole e auspicando la realizzazione di un nuovo regolamento comunale sul tema, “che tenga conto delle richieste dei cittadini".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrosmog, il Montesacro dice sì a Osservatorio municipale sulle antenne

RomaToday è in caricamento