Mercoledì, 22 Settembre 2021
Montesacro Montesacro / Via Monte Serrone

Manutenzione e potature: nel Montesacro task force del verde all'opera

Da viale Adriatico a via Pieza, squadre del verde a lavoro per preservare e mettere in sicurezza le alberature. Analisi fitostatiche e monitoraggio al Parco Simon Bolivar chiuso dopo il crollo in strada di un albero. Marchionne-Le Donne: "Sforzo senza precedenti"

Da viale Adriatico a via Stelvio e ancora Piazza Elba e via Spluga senza dimenticare gli interventi, ancora in corso, all'interno del Parco Simon Bolivar: task force del verde all'opera nel Montesacro dove prosegue il programma di interventi di manutenzione sulle alberature stradali e nei parchi a cura del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e dell’Ufficio Tecnico del Municipio III. 

SQUADRE A LAVORO - Più squadre di operai e di tecnici del Servizio Giardini stanno infatti lavorando per curare, preservare e mettere in sicurezza il verde del Terzo: "Anche il Municipio, con proprie risorse, sta contribuendo a questa campagna di manutenzione: è stato pure avviato ed è quasi concluso l’intervento di potatura delle alberature di Via Pienza che da tanti anni non avevano più avuto manutenzione”- hanno tenuto a sottolineare il minisindaco Paolo Marchionne e l'Assessore alle Politiche Ambientali, Gianna Le Donne. 

PARCO SIMON BOLIVAR - Particolare attenzione riservata al Parco Simon Bolivar, chiuso in seguito al crollo di un albero sulle auto in sosta: su richiesta del Municipio III è infatti intervenuto l’Ufficio Emergenze del Servizio Giardini che sta effettuando le analisi fitostatiche e il monitoraggio di tutte le alberature presenti, con particolare riguardo ai numerosi pini ad alto fusto. 

ABBATTIMENTI E POTATURE - "I tecnici del Dipartimento Ambiente, per mettere in sicurezza il Parco, stanno valutando l’abbattimento di una dozzina di alberature a rischio tra pini, robinie, cipressi e olmi. Ad oggi sono stati già potati 2 pini ed un eucaliptus , mentre per un altro pino si è proceduto all’abbattimento” - hanno specificato Marchionne e Le Donne. Negli interventi fatti finora, sono state potate complessivamente circa 100 piante, con 12/13 abbattimenti di esemplari a fine ciclo. 

SFORZO SENZA PRECEDENTI - Dunque alternanza di squadre dei Servizi Operativi Municipali e dell'Ufficio Emergenze, tra le cinque e le sei quelle attive quotidianamente nel territorio del Montesacro: "Uno sforzo operativo che non ha precedenti su questo territorio" - hanno evidenziato il minisindaco e la sua vice ringraziando il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale "che ha cercato di concentrare le forze, con più squadre provenienti da vari municipi, per ridurre i tempi di lavorazione e limitare al minimo i disagi per i cittadini". 

MODELLO OPERATIVO DA REPLICARE - L'auspicio di Piazza Sempione è che questo modello d’intervento possa essere replicato nei prossimi mesi in altre zone del territorio del Terzo. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione e potature: nel Montesacro task force del verde all'opera

RomaToday è in caricamento