Mercoledì, 22 Settembre 2021
Montesacro Valmelaina / Via Peccioli

Talenti, Marcigliana e Vigne Nuove: ecco come cambia il trasporto pubblico

Via la 342, introdotta la 66 fino a Termini. Novità per le scuole: "Individuare provenienza studenti per modulare trasporto"

Il Municipio III alle prese con la rimodulazione del trasporto pubblico di superficie. Da lunedì scorso infatti nel Montesacro, che ha visto sparire la 342, è arrivata la nuova linea 66 che collega Sempione e Talenti a Termini; la Marcigliana ha invece recuperato la 338, ripristinata con nuovo capolinea e percorso variato; via Peccioli al Nuovo Salario vede nuovamente passare 339 e 349. 

LINEA 66 - "Di particolare rilievo l’istituzione della nuova linea 66 che, partendo dal IV Municipio, attraversa via Ojetti e arriva percorrendo la Nomentana fino alla Stazione Termini e al centro città. La nuova linea 66 sostituisce la precedente 60 L. Le nuove fermate su via Ojetti ci consentono di venire incontro alle esigenze di mobilità soprattutto delle fasce più anziane della popolazione del quartiere Talenti" - hanno commentato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, e l'Assessore alla Mobilità del Terzo, Fabio Dionisi, spiegando pure come l'eliminazione della 342 sia stata decretata per "sottoutilizzazione" con lo scopo di "recuperare risorse preziose". 

342 ELIMINATA - Al posto della 342 tra via Fucini/via Ugo Ojetti e il capolinea di viale Baseggio, i cittadini potranno continuare a utilizzare i collegamenti 38, 86, 336, 338 e 341.

VIGNE NUOVE - "Sono in ogni caso allo possibili variazioni di tracciato della linee 80, 82 e 93 al fine di aumentare la qualità studio del servizio per il Quartiere Vigne Nuove" - assicurano da Piazza Sempione. 

341 PER GLI STUDENTI - Tra le nuove anche la linea 341 DS riservata agli studenti , tra la stazione Ponte Mammolo della metro B e la stazione Fidene della FM1, con corse che raggiungono, in entrambi sensi di marcia, gli Istituti scolastici di via della Bufalotta e via delle Vigne Nuove. La 341 scolastica sostituirà le corse dedicate agli studenti. Rimodulati inoltre, nei quartieri Tufello e Nuovo Salario, i percorsi della linea 342. delle linee 339 e 349 che tornano a servire via Peccioli. 

UNO STUDIO SUI FLUSSI - Ma nel Municipio III le novità non sembrano finire qui: è in programma infatti una analisi nelle scuole superiori del territorio finalizzata a verificare le aree di provenienza degli studenti, nonché gli orari di maggiore richiesta dei mezzi pubblici, "al fine di rimodulare già dal prossimo anno scolastico le risorse del TPL per adattarle alle esigenze di spostamento della popolazione studentesca" - fanno sapere Marchionne e Dionisi. 

INVERSIONE TENDENZA E PIU' INVESTIMENTI - "Siamo davanti a una prima inversione di tendenza sulla gestione del trasporto pubblico a Roma. Il nuovo piano industriale di ATAC prevede infatti maggiori investimenti che consentiranno di avere circa tre milioni di chilometri di linee in più. Questi - ne sono convinti a Piazza Sempione - sono solo gli inizi della trasformazione del trasporto pubblico che vogliamo per Roma. Le importanti risorse economiche in arrivo, derivanti in parte anche dalla razionalizzazione della rete, ci consentiranno finalmente di tornare ad avere un servizio capillare, puntuale e degno dei cittadini di una Capitale". 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talenti, Marcigliana e Vigne Nuove: ecco come cambia il trasporto pubblico

RomaToday è in caricamento