rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Il Municipio III boccia la delibera bavaglio: maggioranza Capoccioni ancora una volta sotto

Quattro i consiglieri grillini del Montesacro a votare contro

Il Municipio III ha detto 'No' alla delibera-bavaglio, quella voluta dalla Giunta Raggi per dare un nuovo regolamento all'accesso agli atti della Pubblica Amministrazione. 

Delibera-bavaglio: gli articoli contestati

Tra gli articoli più contestati il 40 comma 6, in cui si estendono agli amministratori le tipologie di atti il cui diritto di accesso è negato, per ragioni di ordine pubblico o di diritto alla privacy di terzi; e il 39 che tocca più specificatamente la stampa. 

La delibera dell'assessora Marzano lascia di fatto ai dirigenti ampia discrezionalità sull'attuazione delle diverse forme di accesso invitandoli a tener in considerazione "il rilievo pubblico, il potenziale uso strumentale e il danno all'immagine che le risposte dell'amministrazione possono generare attraverso la loro pubblicazione sui social network, sui blog o sulle piattaforme web realizzate per la promozione la difesa del diritto di accesso all'informazione".  

La delibera bavaglio spacca il Movimento

Una chiara limitazione alla libertà d'informazione: hanno tuonato da più parti con la delibera bavaglio a spaccare il Movimento. Il Municipio XII, a guida grillina, nelle proprie osservazioni alla delibera ha chiesto l'abrogazione proprio degli articoli 39 e 40. 

Delibera-bavaglio, tutti contro il M5s. E i grillini a Monteverde dicono no all'articolo anti cronisti

Il Municipio III boccia la delibera bavaglio

Bocciatura sonora anche nel parlamentino del Montesacro con la maggioranza Capoccioni ad arrendersi, per la seconda volta nel giro di una settimana, alle opposizioni. Quattordici favorevoli e nove contrari, tra questi quattro consiglieri grillini: con i "dissidenti" tra le fila della maggioranza Capoccioni a salire dunque da tre a quattro. 

"Ben 4 consiglieri del Movimento hanno votato insieme all'opposizione, rispendendo al mittente una delibera liberticida che puzza della peggiore vecchia politica. La maggioranza della Presidente Capoccioni non esiste più, finalmente la boria e l'improvvisazione dei dilettanti allo sbaraglio hanno lasciato spazio alla buona politica. Quella che ha davvero a cuore i problemi della gente" - il commento a margine dei consiglieri di Fratelli d'Italia nel Municipio III Vincenzo Di Giamberardino, Emiliano Bono, Donatella Geretto e Giordana Petrella.

Duro il Pd. "Dopo il folle braccio di ferro intentato, e perso, contro l'associazionismo sportivo, la Capoccioni oggi perde altri consiglieri sul nuovo regolamento capitolino per il diritto e di accesso ai documenti. Un nuovo sussulto contro la più assurda delle restrizioni che un'amministrazione può proporre oggi, rendere più difficile e limitare il diritto di accesso ad atti che per definizione sono pubblici" - hanno dichiarato i consiglieri Dem Paolo Marchionne, Yuri Bugli, Francesca Leoncini e Federica Rampini.

Poi il "rimprovero" ai grillini pro delibera-bavaglio: "Ancora più assurdo che una parte del Movimento si sia mobilitato in una difesa d'ufficio dell'indifendibile". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio III boccia la delibera bavaglio: maggioranza Capoccioni ancora una volta sotto

RomaToday è in caricamento