rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Assistenza e integrazione anziani: "Liste attesa più corte e risparmio. Servizi Sociali più vicini"

Al via nel mese di novembre il SAISA di quartiere. Di Maggio: "Superiamo sistema progettato 30 anni fa"

Al via nel Municipio III il SAISA di quartiere, il Servizio Autonomia e Integrazione Sociale delle persone Anziane fortemente voluto dall'Assessorato al Sociale di Piazza Sempione con l'obiettivo di avvicinare il Municipio ai cittadini portando i servizi laddove le persone vivono.

"I servizi si rinnovano, le liste d’attesa si assottigliano, si ottimizzano le spese, si risparmiano i soldi degli affitti passivi, si aumenta la visibilità sul territorio e si offrono agli anziani opportunità maggiori di partecipare della vita del proprio quartiere" - ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali del Terzo, Eleonora Di Maggio, sottolineando la necessità di modificare Servizi progettati ormai 30 anni fa superando quelli domiciliari in favore di altri dal respiro più ampio che coinvolgano l'intero quartiere. 

“Inoltre – continua l’Assessore – sul territorio c’è una forte attivazione: Cooperative Sociali, Associazioni di volontariato, Centri di Ascolto, realtà presenti e attive che incidono sulla vita delle persone con un alto livello di progettualità e con una centralità forte rispetto al contesto, capace di ampliare i confini di ogni specifico centro di azione”.

Fondamentale sarà poi l'apporto dei Centri Anziani: nel Montesacro sono 13 quelli attivi, praticamente uno in ogni quartiere del Municipio. Con l’apertura dei Punti di Quartiere del SAISA i Centri Anziani rappresenteranno così a tutto tondo una porta di ingresso ai servizi offerti.

“Contiamo moltissimo sulla presenza del SAISA di Quartiere per accrescere il benessere diffuso della nostra cittadinanza – ha concluso il Presidente del Municipio Paolo Marchionne  - In un solo colpo abbiamo centrato tanti obiettivi diversi: economici, con il risparmio per le sedi e l’ottimizzazione del servizio; di presenza sul territorio, con il lavoro di rete tra quanti si occupano delle fasce fragili della cittadinanza; di efficacia dei servizi con l’aumento degli utenti. Da oggi la presenza delle istituzioni nei quartieri del Municipio è più forte e ogni cittadino potrà sentirsi più sicuro”.

Con l'avvio del “SAISA di quartiere” dunque, dal mese di novembre, nei Centri Sociali Anziani San Giusto, Pertini e Petroselli sarà attivo un Punto di Quartiere: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30, sarà possibile rivolgersi agli operatori sociali presenti nei centri Sociali Anziani per chiedere informazioni sui Servizi per gli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza e integrazione anziani: "Liste attesa più corte e risparmio. Servizi Sociali più vicini"

RomaToday è in caricamento