rotate-mobile
Montesacro Talenti / Via Umberto Fracchia

Municipio III, 13 assistenti sociali per 2500 utenti

A farne le spese utenza e dipendenti degli uffici

Servizi sociali in affanno in Municipio III dove il poco personale presente non riesce a soddisfare tutte le istanze provenienti dall'utenza: cittadini e famiglie fragili che si ritrovano dunque alle prese con liste di attesa lunghissime e tempi di risposta allo stesso modo dilatati. 

13 assistenti sociali per 2500 utenti

Tre gli assistenti sociali nell’area anziani, di cui una in part time; tre anche nell’area minori che può contare pure sulla presenza di due operatrici di cooperativa, due le assistenti sociali nel SAISH ossia il Servizio per l'autonomia e l'integrazione della persona disabile, una in più nel settore “area adulti”. Troppo poco per un bacino di utenza che conta circa 500 adulti, 1000 anziani, 300 utenti del SAISH e circa 700 minori.

A fare la fotografia delle condizioni del Sociale di Montesacro il consigliere del Gruppo Misto ed ex minisindaco Cristiano Bonelli

"Con il vasto bacino di utenza del Municipio III le persone dedicate ai vari servizi dovrebbero essere 40, ma di operative ne abbiamo solo 13. Tredici assistenti sociali per 2500 utenti: inutile ribadire quanto ciò influisca sulla qualità dei servizi, un lavoro che risulta essere insostenibile anche per colui che ci dedica passione e tempo aggiuntivo" - denuncia. 

Campidoglio, al via reclutamento di 26 assistenti sociali: "Rafforzeranno i servizi nei municipi"

La richiesta: soluzioni concrete per arginare "situazione emergenziale"

"Una situazione emergenziale" - ribadisce Bonelli che ha portato la questione all'attenzione della Commissione Trasparenza di Piazza Sempione.

"Dopo aver raccolto ulteriori sconfortanti notizie debbo registrare un inaccettabile silenzio da parte della commissione Servizi Sociali che evidentemente non ritiene meritevoli di attenzioni le mie note sulla attuale situazione degli uffici" - polemizza l'ex minisindaco che chiede all'amministrazione del Municipio III di farsi carico di tali disagi. 

"Occorrono soluzioni fattive, concrete ed immediate per consentire alle categorie socialmente svantaggiate di ottenere le dovute risposte da parte dell’amministrazione municipale e comunale e contestualmente - ha concluso il consigliere di centrodestra - garantire ai dipendenti quella dignità che meritano". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, 13 assistenti sociali per 2500 utenti

RomaToday è in caricamento