Sabato, 24 Luglio 2021
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Dalle Fiandre al Montesacro: bambini a scuola con il "serpente" Annibale

Il Municipio III ha invitato gli istituti del territorio ad aderire all'iniziativa europea Traffic Snake Game: alunni a scuola a piedi o in bicicletta e attività collaterali a supporto

Portare i propri bambini a scuola a piedi o in bicicletta lasciando l'auto a casa e favorendo così, oltre all'attività motoria, anche traffico più snello e meno inquinamento. Questi alcuni degli obiettivi perseguiti da "Annibale, il serpente sostenibile" - versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game, volto ad incoraggiare bambini e genitori ad andare a scuola passeggiando o pedalando. 

ANNIBALE IL SERPENTE SOSTENIBILE - "La campagna consiste nell’organizzare attività specifiche per favorire una mobilità sostenibile e dare informazioni sulle tematiche riguardanti il traffico e la mobilità, l’ambiente e la salute" - hanno spiegato sinteticamente sul sito istituzionale dal Municipio III invitando le scuole a partecipare all'iniziativa. 

LA CAMPAGNA GIOCO - Una campagna che è più simile a un semplice gioco all'inizio del quale ogni scuola partecipante è invitata a organizzare altre attività - dette "deluxe" - e a dare informazioni sulle tematiche che vi orbitano attorno. Traffico, mobilità, ambiente e salute tra tutte. 

NATO NELLE FIANDRE - Nato come un progetto relativamente piccolo nelle Fiandre, negli anni si è trasformato in una grande campagna europea che ha coinvolto numerose scuole dei paesi europei. "I risultati ottenuti - si legge sul sito di riferimento - dimostrano come il progetto incrementa con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduce le emissioni di CO2". 

Una buona pratica che dunque dal nord Europa potrebbe arrivare pure nel Montesacro come già sperimentato in altri Municipi della Capitale con le "linee" pedibus. L'invito e la sfida di Piazza Sempione alle scuole sono lanciati: e chissà se davvero la mobilità alternativa e sostenibile potrà avere una spinta proprio a partire dalle nuove generazioni. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Fiandre al Montesacro: bambini a scuola con il "serpente" Annibale

RomaToday è in caricamento