MontesacroToday

Montesacro, stop ai 'furbetti' del rifiuto: arrivano 40 accertatori Ama

In Municipio III nei primi due mesi del 2017 sono state elevate 175 sanzioni relative al non corretto conferimento dei rifiuti. La presidente Capoccioni: "Strade e cassonetti setacciati"

In Municipio III è battaglia ai "furbetti" del rifiuto. Nel Montesacro infatti è stata lanciata l'operazione ispettori: 40 gli accertatori Ama che hanno passato al setaccio il territorio da Bufalotta a Conca d'Oro passando per Talenti e Prati Fiscali. Se dal 1 gennaio del 2016 al 31 dicembre dello stesso anno le sanzioni elevate erano state 417, nei soli primi due mesi del 2017 hanno già toccato quota 175. 

Un controllo serrato che è motivo di orgoglio per Piazza Sempione e per la minisindaca Roberta Capoccioni. "Il nostro Municipio è stato ispezionato da 40 accertatori che hanno setacciato le strade e i cassonetti del Municipio verificando la provenienza di rifiuti ed il loro corretto conferimento da parte di: centri commerciali, supermercati, mercati rionali, esercizi commerciali, comuni cittadini" - ha fatto sapere la Presidente del Terzo sottolineando le numerose attività della sua amministrazione in merito a decoro e ambiente. 

La minisindaca pentastellata ha ricordato anche l'informazione e il coinvolgimento degli operatori economici al rispetto della corretta separazione e conferimento degli imballaggi: un processo che ha riguardato mercati rionali, supermercati ed esercizi commerciali

"Abbiamo coinvolto e consapevolizzato i cittadini dell'importanza della corretta separazione e conferimento dei rifiuti partendo da uno dei periodi più critici: quello delle feste natalizie. Abbiamo avviato una forte azione ispettiva nelle scuole rilevando come il capitolato tecnico del bando per la gestione mense scolastiche venisse frequentemente disatteso creando una ingiustificabile mole di rifiuti che non dovrebbero neanche esistere. Abbiamo avviato una serrata politica di repressione del rovistaggio e del commercio di oggetti frutto di questa pratica" - ha riassunto la Presidente annunciando come tappa quella dell'arrivo degli accertatori Ama e rendendo pubblici i numeri dell'azione sanzionatoria. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

Torna su
RomaToday è in caricamento