rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Montesacro, mano pesante sui writers: 25.000 euro di multa

E' la proposta all'ordine del giorno del consiglio del IV municipio votata dalla maggioranza di centrodestra. Giuseppe Sorrenti, presidente della Commissione cultura: “I danni provocati da queste azioni superano i 250.000 euro”

Tempi duri per i writers del IV municipio. Il consiglio ha infatti approvato oggi un ordine del giorno nel quale era contenuta la proposta di multare con 25 mila euro per i writers che danneggiano edifici, monumenti, beni culturali e urbanistici della città.
  Verrano istituiti spazi dove i writers iscritti ad un albo potranno esprimersi  
A presentare l'ordine del giorno è stato il presidente della commissione cultura del IV municipio, Giuseppe Sorrenti. L'ordine del giorno è stato approvato dalla maggioranza di centrodestra.

Soddisfatto Sorrenti che ha dichiarato: “Non si tratta solo di una proposta punitiva. Nello stesso tempo chiediamo che vengano istituiti spazi comunali dove i graffitari, iscritti in un apposito albo comunale, potranno realizzare operare nell'ambito di concorsi pubblici. Il problema è grave: chiediamo anche al governo nazionale e al Comune di intervenire".

“Secondo alcune stime”, ricorda Sorrenti, "solo nella città di Roma i danni materiali provocati da queste azioni vandaliche superano i 250 milioni di euro. Ma il danno di immagine e quello morale per la città, che è la capitale d'Italia e dei beni culturali del mondo, è incommensurabile. Penso alla Fontana della Navicella, alla Barcaccia o al danneggiamento delle opere di Michelangelo e Bernini. Se non possiamo contare sul senso civico iniziamo a “toccare” le tasche di chi procura danni al patrimonio dell'umanità, collettivo e privato".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, mano pesante sui writers: 25.000 euro di multa

RomaToday è in caricamento