Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Montesacro, pulizie scolastiche: “Servizio va reso più efficiente”

Il commento dell'Assessore alla Scuola, Sernaglia, a margine della riunione con Dirigenti Scolastici e Funzionari Educativi del Municipio III: "Appalti a ribasso e tagli lineari ricadono su utenza"

Criticità mai superate in merito al servizio di pulizia  delle strutture statali e comunali. Questo quanto emerso durante la riunione mensile con i Dirigenti Scolastici e i Funzionari Educativi del territorio del Montesacro.

“Nonostante la disponibilità, l’impegno e la buona volontà costantemente manifestata da tutti gli attori, a cominciare dagli operatori stessi del servizio, appare oggi un problema insormontabile quello di rendere le nostre scuole luoghi più puliti” – ha detto l’Assessore alla Scuola del Municipio III, Pierluigi Sernaglia.

Appalti differenti nelle scuole romane -  uno ministeriale ed uno comunale – per i quali però le difficoltà sembrano essere le stesse: risorse scarse, attrezzature insufficienti, strumenti di controllo spesso inefficaci.

“Ciò produce – aggiunge Sernaglia - un senso di frustrazione che deve essere preso in considerazione dagli organi di Governo, locale e nazionale. Insistere con appalti al massimo ribasso, tagli lineari, riduzione del personale non può che produrre un servizio di scarsa qualità che ricade sull’utenza".

Necessario quindi, secondo l’esponente della Giunta Marchionne, che il Governo si interroghi sulla ricaduta delle sue scelte in materia di welfare scolastico, “al netto di annunci e proclami”, razionalizzando una filiera che costa troppo ed è poco efficiente.

“Per quanto riguarda Roma Capitale – chiosa l’Assessore - deve essere chiaro che l’occasione di rivedere l’appalto di servizio prorogato lo scorso anno a Multiservizi, venga colta per affrontarlo sotto tutti i punti di vista: la qualità del servizio, la garanzia dei livelli occupazionali, ma soprattutto la possibilità di rendere questo finalmente efficiente.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, pulizie scolastiche: “Servizio va reso più efficiente”

RomaToday è in caricamento