Giovedì, 23 Settembre 2021
Montesacro Montesacro / Via Cimone

Montesacro, al via l'ordinanza anti alcol: dentro pure Tufello e Nuovo Salario

Fino al 31 ottobre limitazioni a vendita e consumo di alcolici e superalcolici in molte aree del Municipio III interessate dal fenomeno della movida: "Nessun proibizionismo, garantire pacifica convivenza tra socialità e diritti residenti"

Un argine alla movida selvaggia, alla vendita e al consumo senza freni di alcol e a quei comportamenti che spesso, soprattutto nel periodo estivo, minano la tranquillità delle zone in cui - dal centro alla periferia - sorgono locali e cocktail bar.

Il Campidoglio ha emanato l'ordinanza anti alcol che riguarderà, proprio come l'anno scorso, anche le strade del Municipio III ed in particolare di Montesacro: fulcro del divertimento serale e notturno di tanti giovani della Capitale. 

ORDINANZA ANTI ALCOL - Fino al 31 ottobre sarà infatti vietato consumare alcolici e superalcolici su strade “pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 24 alle 7 del mattino; l’orario del divieto diventa 22 – 7 se le bevande sono in contenitore di vetro. Vietato vendere alcolici e superalcolici – da parte di chiunque sia, a qualsiasi titolo, “autorizzato” o “legittimato” a farlo – dalle 22 alle 7 del mattino, in qualsiasi forma: al dettaglio, per asporto, “presso attività di somministrazione” e anche mediante distributori automatici. Niente più possibilità di somministrare alcolici e superalcolici dalle 2 di notte alle 7 del mattino – da parte di chiunque sia autorizzato, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, “alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne di pertinenza del locale” e anche mediante distributori automatici e in circoli privati. Queste le disposizioni dell'ordinanza che per i trasgressori prevede150 euro di multa per il consumatore, 280 per l’esercente; “ferme restando le più gravi sanzioni” previste dalle norme vigenti.

ORDINANZA ANTI ALCOL MUNICIPIO III - Nel Municipio III sono in particolare le aree di Piazza Sempione e Città Giardino ad essere "sorvegliate speciali", non mancano però parti di Conca d'Oro e Valmelaina. Queste nel dettaglio le strade nelle quali vigeranno i divieti: Piazza Filattiera, via di Valle Melaina, Piazzale Jonio, via Capraia/via Monte Croce, Piazza Conca d'Oro, Viale Tirreno/Ponte Tazio, Largo Vasoda - Via Valsoda, Via Nomentana Nuova da Piazza Sempione a via Valtrompia, Via Generale Roberto Bencivenga, Piazza Monte Gennaro, Viale Adriatico, Viale Carnaro, Viale Gargano, Corso Sempione, Piazza Sempione, via Maiella, Piazza Menenio Agrippa, Viale Gottardo, Via di Monte Sacro (Ponte Vecchio), Via Cimone, Via Levanna, via Ugo Ojetti. Via delle Alpi Apuane, via Abetone, Piazza Monte Baldo, Via Monte Subasio, Via Nomentana tra Ponte Nomentano e via Montasio, Via Nomentana Vecchia, Vi Brennero. 

IL M5S DEL MUNICIPIO III - Una disposizione che ha trovato il plauso del M5s del Municipio III: "Abbiamo mantenuto l'impegno preso durante la campagna elettorale e grazie ad una concertazione promossa dal nostro Assessore al Commercio, Simone Proietti, e dalla nostra Presidente, Roberta Capoccioni, mantenendo la base della precedente ordinanza e sulla scorta delle segnalazioni fatte ai Vigili dalla cittadinanza, abbiamo studiato ed aggiornato il numero delle vie e piazze in interessate dalla movida". 

"Un atto - hanno tenuto a sottolineare i 'grillini' del Montesacro -  che non si pone in un'ottica 'proibizionista', che sarebbe priva di senso, ma é uno strumento atto preservare la pacifica convivenza ed il decoro senza sacrificare la legittima necessità di incontro e socialità. Questa ordinanza é dunque un passo avanti nel conciliare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti: inostri quartieri - hanno concluso da Piazza Sempione - sono di tutti e tutti devono poterli vivere ?insieme nel rispetto reciproco". 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, al via l'ordinanza anti alcol: dentro pure Tufello e Nuovo Salario

RomaToday è in caricamento