rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Memorial / Montesacro / Viale Adriatico

A Montesacro la maratonina in ricordo di Valentina Col

Il 9 ottobre torna Corro per Vale, memorial della diciassettenne scomparsa nel 2013. La mamma: "Festa gioiosa e di sport per tutti"

Montesacro corre e ricorda Valentina Col, la diciassettenne del quartiere deceduta nell'agosto del 2013 all'ospedale di Orbetello, dopo cinque giorni di ricovero, per un'embolia polmonare che le si rivelò fatale.

Montesacro: il 9 ottobre torna corro per Vale

Il 9 ottobre, giunta alla sua 7° edizione, torna la maratonina "Corro per Vale", organizzata dalla Asd Vale 10 e Uisp con il patrocinio di Coni, Roma Capitale e Municipio III.  Appuntamento alle ore 10 davanti all’ex Gil di viale Adriatico, simbolo dello sport a Montesacro. Partenza e traguardo dell’ormai tradizionale maratona che, come sempre, si snoderà per metà tra le vie del quartiere e poi nella Riserva dell’Aniene. Un giro per la corsa da cinque chilometri, due per quella da dieci con l’introduzione quest’anno anche della corsa competitiva. 

La maratonina in ricordo di Valentina Col

Ma “corro per Vale” è soprattutto una manifestazione sportiva per tutti, pre iscrizioni sul sito Uisp. 
“E’ una corsa pensata per tutti, ci teniamo che tutti possano partecipare anche camminando o in bicicletta” - ha detto a RomaToday Francesca Farchi, mamma di Valentina. “Lo scopo è quello di ricordare Vale, deceduta nel 2013 per un errore medico, con la speranza che certe cose negli ospedali non avvengano più. Valentina era una ragazza gioiosa e festosa, per questo vogliamo ricordarla così, con una grande festa di sport nel quartiere dove è nata e cresciuta”. 

Il giardino di Vale a Montesacro

Montesacro che, anche grazie ai numerosi eventi sportivi e solidali organizzati dalla famiglia Col, non l’ha mai dimenticata. Nel febbraio scorso l’intitolazione del parco di via Levanna che, dopo la riqualificazione, è diventato ufficialmente“Il giardino di Vale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesacro la maratonina in ricordo di Valentina Col

RomaToday è in caricamento