rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

"Degrado, mancate risposte e decisioni disruttive", i Comitati del Municipio III scendono in piazza

Dall'assemblea del venerdì alla manifestazione, 13 realtà del Montesacro si ritroveranno a Piazza Sempione: "Basta immobilismo, diamo segnale forte a chi si presenterà per guidare la Città"

Degrado e insicurezza, mancate risposte ai cittadini e decisioni distruttive: questo in sintesi quanto rimproverano alcuni Comitati di Quartiere all'Amministrazione del Municipio III. 

Roghi tossici da Sacco Pastore al Valli senza dimenticare gli episodi di Città Giardino; baraccopoli sotto i cavalcavia di via Salaria, nel Parco delle Valli e ai lati del Viadotto dei Presidenti; tombini trafugati dal Gronghi a Cinquina e quell'ondata di furti che continua a vessare le scuole del territorio.

A ciò si aggiungono le questioni legate all'illuminazione ancora assente in buona parte di Porta di Roma e il rinvio, ormai di quasi due mesi, sulla chiusura del TMB AMA Salaria. Nell'elenco "Due anni di..." - stilato dai CdQ del Montesacro - non manca poi l'accenno al taglio delle linee del Trasporto Pubblico Locale e la sempre scottante vicenda di Piazza Minucciano con un cambio di destinazione d'uso dell'area, da commerciale a residenziale, che potrebbe far piombare nel cuore del Nuovo Salario altre sei palazzine, una prospettiva definita "devastante" da quelle realtà che da anni si battono contro tale cementificazione. 

Tematiche, queste, spesso al centro delle assemblee pubbliche del venerdì in quel di Piazza Sempione: riunioni di confronto tra i vari Comitati di Quartiere che in questi mesi hanno anche prodotto documenti congiunti - ad esempio su Piazza Minucciano e impianto Ama Salaria - per dire la loro e chiedere soluzioni alle istituzioni. 

Venerdì prossimo tuttavia la strategia dei Comitati cambierà, tutti fuori dall'Aula del parlamentino del Montesacro: niente assemblea ma una manifestazione "come segno di protesta contro l'immobilismo dell'Amministrazione che ha portato all'attuale degrado del Municipio III e per dare un segnale forte a chi si presenterà alla giuda della nostra città ". 

"I cittadini dovranno essere parte attiva e costruttiva in merito alle decisioni territoriali che il Municipio dovrà affrontare al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere comune" - dicono i promotori dell'iniziativa che già guardano alle prossime elezioni amministrative.

"Non saranno i cittadini ad accettare i programmi elettorali di chi si presenta alle prossimi elezioni, ma - sottolineano - saranno i candidati alla Presidenza e al Consiglio municipale ad inserire come struttura portante del proprio programma le necessità e i problemi dei cittadini". 

L'appuntamento lanciato da 13 Comitati - non aderiranno Città Giardino, Comitato Indipendente Valmelaina e Colle Salario - è per venerdì 19 febbraio alle ore 16 a Piazza Sempione. "I cittadini - dicono - sono la democrazia del territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Degrado, mancate risposte e decisioni disruttive", i Comitati del Municipio III scendono in piazza

RomaToday è in caricamento