rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Montesacro Conca d'Oro / Viale Val Padana

Maltempo, a Conca d'Oro alberi spezzati e cassonetti ribaltati

La pioggia battente di ieri ha causato alcuni danni nel Municipio III: alberi spezzati, strade allagate e pattumiere in balia della corrente

Strade allegate con i cassonetti per la raccolta dei rifiuti ad invadere pericolosamente la carreggiata su via di Valle Melaina, alberi spezzati in via Val Padana, a causa del forte vento e la rinnovata ma pacata polemica sulla scarsa manutenzione delle caditoie.


Il temporale estivo che ieri si è abbattuto sulla Capitale non ha risparmiato il Municipio III, già duramente colpito dal nubifragio di fine luglio: in quell’occasione il Roma Montesacro risultò uno dei territori romani maggiormente danneggiati con la Stazione di Conca d’Oro completamente allagata, alberi caduti e strade come fiumi in piena.


Ieri nulla di così funesto, ma i disagi per i cittadini sono comunque risultati piuttosto evidenti: nel quartiere Valli diversi alberi sono stati troncati a metà, i rami spezzati sono caduti in strada causando ad alcune vetture piccoli danni; a Conca d’Oro – dopo i cassonetti “galleggianti” di Valmelaina – i residenti hanno immortalato alcuni stradali ribaltati dalla corrente.

Municipio III, cassonetti ribaltati e alberi spezzati dal temporale estivo


Un fiume in piena dunque per le strade dei vari quartieri, con la questione dei tombini otturati da foglie secche e aghi di pino che si ripropone prepotentemente.


In merito il Campidoglio ha repentinamente annunciato un piano straordinario per la pulizia delle caditoie, il tutto dovrebbe partire il 2 settembre: “Intanto – ha annunciato l’Assessore alle Periferie, Paolo Masini - abbiamo deciso di anticipare ad oggi l'azione di 16 squadre sul territorio. Si tratta del piano straordinario più importante degli ultimi 5 anni, che contempla uno stanziamento di 3,5 milioni di euro, nettamente superiore ai precedenti, e consentirà ai cittadini di inviare segnalazioni tramite mail e numero di telefono”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Conca d'Oro alberi spezzati e cassonetti ribaltati

RomaToday è in caricamento