rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Viale Adriatico, 140

Lotta alle Mafie, all'ex GIL di Montesacro gli "schermi pirata" del cinema America

L'idea nasce dalla collaborazione dell'Associazione Piccolo Cinema America con l'Osservatorio per la legalità della Regione Lazio: Marco Risi, Libero De Rienzo e Valentina Lodovini in Municipio III per la presentazione di "Fortapàsc"

Lotta alla Mafia e promozione del principio di legalità: questa la nuova sfida raccolta dal Cinema America che ha deciso di collaborare con l'Osservatorio per la legalità della Regione Lazio in occasione del II Meeting regionale contro le Mafie. 

"Crediamo che un'altra società sia possibile, purché la politica e le istituzioni siano in grado di interagire e comprendere le migliaia di realtà che, spontaneamente, animano e rendono i nostri territori attivi e realmente sicuri. Il tema delle Mafie è il più grande cancro del nostro paese, ma spesso ci si è persi in un bicchier d'acqua e, nel tentativo di proteggere le istituzioni dalle infiltrazioni mafiose (vedi Mafia Capitale), si è finiti per renderle impermeabili a tutte le realtà, in particolare quelle giovanili" - ha commentato Valerio Carocci, Presidente dell'associazione "Piccolo Cinema America" parlando della collaborazione, voluta del Presidente Nicola Zingaretti e del Presidente dell'Osservatorio Giampiero Cioffredi , come di "un segnale bellissimo e coraggioso". 

"Un'ottima occasione - ha aggiunto - per render fiduciosi tutti i soggetti che come noi, anche se un po' scapestrati, non si sono mai sporcati le mani, rendendosi baluardo di genuinità ed innovazione nei territori laziali". 

Da qui dunque l'interrogativo riguardo a come coniugare la lotta alla mafia con quella della tutela degli spazi culturali e sociali, una domanda che ha trovato subito risposta in un progetto avvincente e ambizioso: la realizzazione della rassegna "Il Cinema contro le mafie" nei luoghi della formazione e dello sport. 

Saranno infatti quattro gli schermi che trasformeranno per una notte scuole e palestre della Capitale in sale cinematografiche erranti e aperte a tutto il territorio.

Il primo appuntamento è fissato nel Montesacro per martedì 15 marzo giorno in cui nell'Ex GIL di viale Adriatico la palestra Agnini ospiterà Marco Risi, Libero De Rienzo e Valentina Lodovini per la presentazione di "Fortapàsc" diretto dallo stesso Risi.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, le palestre verranno aperte ai territori e non ci sarà bisogno di alcuna prenotazione. 

"Abbiamo volutamente deciso di non allestire le sale con le sedie perché crediamo che la lotta alla Mafia debba partire in primis dall'attivazione di ogni singolo cittadino: portare un cuscino - sottolineano quindi dall'Associazione Piccolo Cinema America - è un gesto simbolico per vivere attivamente l'evento, è un invito a farsi sentire, a schierarsi e non essere semplici fantasmi omertosi all'interno dei nostri territori". 

Dopo Montesacro la rassegna toccherà Corviale, Rieti e Colli Aniene: qui in programma "Anime Nere", "LEA" e "I Cento passi" sempre presentati da registi e attori protagonisti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle Mafie, all'ex GIL di Montesacro gli "schermi pirata" del cinema America

RomaToday è in caricamento