rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Tufello / Via Monte Pattino

"Le Nostre Radici", Valmelaina ricorda il passato con una festa

Il ricordo del quartiere e le testimonianze di coloro che l'hanno vissuto egli anni della guerra e della ricostruzione, mostre fotografiche e giochi

Il ricordo del passato, le immagini della guerra e lo spirito nell’affrontare la ricostruzione: sarà questo il tema de “Le nostre radici” – festa organizzata dall’Associazione Agorà Valmelaina e dal Comitato di quartiere, che quest’anno hanno voluto dedicarla alla memoria di Francesco Mendicino, giovane del Tufello scomparso prematuramente in seguito ad un tragico incidente.


Sabato 22 giugno tra i cortili interni di Via Monte Pattino e Via Monte Severo, saranno tante le attività che intratterranno tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa.


Il tutto comincerà alle 17 con una piccola cerimonia di apertura cui seguiranno giochi per bambini ed intrattenimento musicale; a seguire ci si potrà sfidare ad un torneo di “calcio balilla” i cui vincitori riceveranno in premio una targa celebrativa, successivamente saranno proiettati dei video con delle interviste a due “nonne” di Valmelaina che racconteranno i ricordi della loro vita trascorsa nel quartiere ai tempi difficili della guerra e della ricostruzione, il tutto arricchito da foto d’epoca che accompagneranno le narrazioni.


Come nell’edizione precedente, anche quest’anno verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti che illustreranno alle nuove generazioni il volto della Valmelaina più antica; non mancherà poi una mostra di moto d’epoca che in passato hanno calcato le strade di Valmelaina, messe a disposizione da Salvatore Funi, cittadino del quartiere.


L’evento si chiuderà con un' estrazione a premi il cui primo premio sarà un tablet messo a disposizione dall’Associazione Agorà Valmelaina. Spazio poi alla gastronomia con un punto ristoro che distribuirà, fino ad esaurimento, panini e bibite a prezzi popolari; da quest’anno sarà messa in vendita anche una t-shirt celebrativa dell’evento il cui ricavato servirà a finanziare il Comitato e l’Associazione Agorà Valmelaina.


L’evento – hanno spiegato gli organizzatori su Valmelaina.it - verrà realizzato totalmente attraverso il lavoro e il contributo dei cittadini e di alcuni commercianti del quartiere, nessun contributo è stato offerto o richiesto ad alcun Partito politico e Istituzione municipale o comunale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Nostre Radici", Valmelaina ricorda il passato con una festa

RomaToday è in caricamento