Montesacro Montesacro

Metro B1 e modifiche alla viabilità: i cittadini si preparano al peggio

La chiusura di viale Jonio, via di Val Melaina e di un tratto considerevole di via delle Isole Curzolane porterà numerosi disagi alla viabilità. A inizio mese se n'è avuta già un assaggio

Le affermazioni di ieri del primo cittadino di Roma, Gianni Alemanno, hanno tranquillizzato i cittadini del Quarto Municipio, sui tempi della metropolitana che tra qualche anno finalmente collegherà anche loro al resto della città.

Nella conferenza stampa di ieri nessuno ha però pensato che da qui al 2012, tempo necessario per completare la linea B1 fino a Piazzale Jonio, la viabilità sarà rivoluzionata.

LE CRITICHE -
Di questo avviso due consiglieri del PD, in Provincia e nel Quarto Municipio, Marco Palumbo e Paolo Marchionne"Il presidente della Commissione capitolina spieghi quali siano nel presente, i passi per agevolare la viabilità nel quartiere, visto il cataclisma che stravolgerà la vita dei cittadini del IV municipio, a causa della nuova disciplina del traffico".

I BLOCCHI -
Il piano della viabilità prevede, la chiusura per metà di viale Jonio, l'introduzione del doppio senso alternato e la cantierizzazione di arterie importanti come viale Jonio, via di Valle Melaina e di un tratto considerevole di via delle isole Curzolane".

Supponendo che la viabilità subisca queste modifiche, i cittadini dovranno fornirsi di riviste, quotidiani e portatili perchè passeranno ancor più ore nel traffico per raggiungere il centro di Roma.

PRECEDENTI -
Il test del mese scorso è fresco di memoria, quando per l'accidentale scoppio di un tubo dell'acqua il Quarto Municipio andò in tilt.

Guidatori che s'accanivano sulle proprie autovetture, macchine lasciate vuote in mezzo alla carreggiata per una dovuta sosta al bar.
I numeri erano da Guinness dei primati 60 minuti dal Nuovo Salario a Piazzale Jonio ,2 km, addirittura per 5km da Fidene 90 minuti, da via Ojetti al Ponte sulla Salaria 58 minuti, da aggiungere poi circa 30 minuti per chi doveva imboccare il Ponte delle Valli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1 e modifiche alla viabilità: i cittadini si preparano al peggio

RomaToday è in caricamento