rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Monte Serrone

iFEST al via fra le polemiche: “La manifestazione non è autorizzata”

Il NCD di Piazza Sempione ha richiesto un accesso agli atti per conoscere i permessi ricevuti dagli organizzatori del Festival: "Ci risulta un'azione di totale illegalità"

“Ad oggi la manifestazione iFEST non risulta autorizzata o patrocinata” – è questa la risposta che gli uffici del Municipio III, attraverso una nota del 1 Luglio, danno al vicepresidente della Commissione Trasparenza, Cristiano Bonelli, che li aveva interpellati sull’evento.


Il parco Simon Bolivar da stasera per cinque giorni ospiterà infatti concerti, spettacoli satirici, teatro e una serie di iniziative culturali promosse dalle reti sociali del territorio che hanno voluto così porsi in alternativa all’Estate Romana tradizionale.


Ma sull’iFEST, a poche ore dal suo inizio, cala qualche ombra: “E’ in corso l’istruttoria da parte dell’Ufficio Commercio per l’acquisizione dei pareri di competenza a seguito della richiesta presentata dall’Associazione Astra 19 per lo svolgimento della manifestazione” – si legge nel documento che porta il protocollo 62336 e che innesca così l’ennesima polemica nel Montesacro.


I consiglieri del Nuovo CentroDestra hanno richiesto un accesso agli atti per verificare e conoscere che tipo di autorizzazioni fossero state rilasciate per lo svolgimento del Festival indipendente, ma il responso li ha lasciati basiti.


“La risposta ricevuta dice esplicitamente che non esiste nessun permesso e nessun patrocinio da parte del Municipio. Quindi è stato autorizzato un evento senza autorizzazioni?” – si chiedono Bonelli, De Napoli, Petrella e Bartolomeo definendo l’accaduto “vergognoso” sia per l’amministrazione che per i cittadini costretti ad assistere “a questi atti di totale illegalità”.


Gli esponenti dell’opposizione che oggi in Consiglio - vista la mancanza del numero legale - non hanno potuto presentare la loro richiesta di revoca della manifestazione, adesso chiedono spiegazioni in merito: “Da quando si può svolgere una festa senza nessuna autorizzazione?”


Duro l’attacco alla Giunta Marchionne e al Presidente stesso: “Si vantano di portare avanti un'amministrazione nuova, giovane e trasparente: si comportano invece come il peggio assoluto che questo Municipio abbia mai avuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iFEST al via fra le polemiche: “La manifestazione non è autorizzata”

RomaToday è in caricamento