MontesacroToday

Giorno del Ricordo: Il novecento dimenticato a Piazza Sempione

In occasione del Giorno del Ricordo in Municipio III la proiezione del documentario dell'Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio

Anche Piazza Sempione con una propria iniziativa celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In occasione di tale ricorrenza il 10 febbraio alle ore 15, nella Sala Consiliare del Municipio III, sarà proiettato un documentario dal titolo “Il novecento dimenticato” dell’Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio. Seguirà un dibattito sull’argomento.

Il documentario - si legge sul sito istituzionale del Terzo - è frutto di una pluriennale esperienza maturata nelle scuole. Si è cercato di rendere con chiara sintesi narrativa i fatti più salienti della questione delle foibe e del lungo esodo degli oltre trecentomila istriani fiumani e dalmati avvenuto tra il 1944 e il 1958. 

Appuntamento dunque con il Giorno del Ricordo a Piazza Sempione il 10 febbraio alle ore 15 con la proiezione de "Il novecento dimenticato". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus, a Roma 1362 nuovi casi. Nel Lazio 59 morti nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

Torna su
RomaToday è in caricamento