rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Giorno del Ricordo: Il novecento dimenticato a Piazza Sempione

In occasione del Giorno del Ricordo in Municipio III la proiezione del documentario dell'Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio

Anche Piazza Sempione con una propria iniziativa celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In occasione di tale ricorrenza il 10 febbraio alle ore 15, nella Sala Consiliare del Municipio III, sarà proiettato un documentario dal titolo “Il novecento dimenticato” dell’Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio. Seguirà un dibattito sull’argomento.

Il documentario - si legge sul sito istituzionale del Terzo - è frutto di una pluriennale esperienza maturata nelle scuole. Si è cercato di rendere con chiara sintesi narrativa i fatti più salienti della questione delle foibe e del lungo esodo degli oltre trecentomila istriani fiumani e dalmati avvenuto tra il 1944 e il 1958. 

Appuntamento dunque con il Giorno del Ricordo a Piazza Sempione il 10 febbraio alle ore 15 con la proiezione de "Il novecento dimenticato". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo: Il novecento dimenticato a Piazza Sempione

RomaToday è in caricamento